Artigianato

La necessità di praticare un’economia di autosufficienza ha sviluppato tra gli abitanti di Sauris spiccate capacità di realizzare sul posto i principali manufatti di uso quotidiano, le tecniche di conservazione dei prodotti agroalimentari, i vestiari, ecc….

Intaglio e lavorazione del legno

L’intaglio e la lavorazione del legno era l’attività maggiormente praticata soprattutto durante il lungo periodo invernale. Ancora oggi nel luogo sono presenti due laboratori artistici, che portano avanti questo antico mestiere:

  • Il Laboratorio Artistico Legnostile dei fratelli Danilo, Dario ed Ermanno Plozzer. I loro prodotti coniugano passato e presente, avvalendosi della tradizione Saurana nella lavorazione del legno. Offrono prodotti naturali ed ecologici, unici nel loro genere: sculture, mobili decorati, arredamenti su misura, rivestimenti interni e corsi d’intaglio, maschere.
  • Vivere nel legno di Gianni e Michele Petris: l‘uso del legno rivisitato e adattato al presente, attraverso il sapiente lavoro di un manipolo di giovani carpentieri. La loro attività si basa principalmente sulla costruzione di case in legno, dagli elevati standard di eco-sostenibilità e risparmio energetico.
L’arte della tessitura e la lavorazione del feltro
  • Le donne  durante l’inverno cardavano e filavano le fibre tessili (lino, canapa coltivati in loco e lana). La tessitura era un’attività artigianale tradizionalmente maschile ma tutt’ora questo mestiere viene tramandato da Sandra e Adriana Schneider, titolari della Bottega d’arte tessile, mantenendo così in vita un aspetto della cultura di Sauris. La bottega artigiana produce tappeti, arazzi, articoli tessili per arredare la casa e anche abbigliamento. Le materie prime utilizzate sono tutte fibre naturali, quali lana, cotone, lino, seta e canapa. La lavorazione con il telaio a mano mantiene tutte le caratteristiche della tecnica artigianale.
  • Il Laboratorio creativo S’Louch, nato dalla creatività di Samantha Lucchini. Dalle sue abili mani prendono vita una serie di oggetti d’arte, fondendo tradizione e modernità, bellezze naturali, sapienza ed esperienza artigiana. Creatività e originalità, semplice funzionalità degli oggetti sono quindi le caratteristiche che troverete in ogni sua creazione. Ogni singolo pezzo è interamente realizzato e decorato a mano, facendone per questo un oggetto originale ed espressione di pregio e qualità artistica.