CHI SIAMO - Albergo Diffuso Sauris

Scopri chi troverai ad accoglierti

PAOLA

Faccio  parte di una delle famiglie “storiche” di Sauris.
Ho sempre svolto la mia attività nel campo del turismo: dapprima lavorando in un’agenzia di affittanze e poi, dalla nascita della cooperativa Albergo Diffuso Sauris, ricoprendo  il ruolo di receptionist  e coordinatrice delle altre dipendenti.

Credo profondamente nel progetto di sviluppo territoriale denominato “Progetto Sauris”  e nell’idea di albergo diffuso.
Ho a cuore il mio paese, mi piace coinvolgere  gli ospiti, che vogliono scoprire questo magico posto,  nei racconti della storia, delle tradizioni e delle abitudini degli abitanti di Sauris.

In passato  ho organizzato dei “corsi di cucina tradizionale saurana”, all’interno della mia abitazione,   che tanto successo hanno avuto tra gli ospiti, proprio perché svolti in un ambiente tradizionale ed autentico. L’esperienza è raccontata con entusiasmo nel libro “Cucinare a Sauris”  edito nel 2008.

Appassionata di shabby chic amo dare nuova vita a vecchi oggetti o mobili.
Adoro gli animali, in particolare i miei due cagnolini: Scott e Charlie, da cui non mi separo mai.

FLAVIA

Ho sempre vissuto a Sauris.
Dal 2009 sono una delle  receptionist  dell’Albergo Diffuso Sauris.

Faccio parte della Proloco di Sauris, per la quale organizzo attività di incontro e corsi mirati alla valorizzazione di antiche attività tradizionali (tessitura, ricamo, …).
Sono stata insegnante di “Lingua saurana”  presso la scuola primaria di Sauris.

Appassionata di fotografia e video, so “cogliere l’attimo” per immortalare paesaggi e situazioni, da comunicare attraverso le pagine social dell’Albergo Diffuso Sauris.

Sono vivace  e solare, mi piace il contatto con la gente.
Nel tempo libero amo camminare e trascorrere le giornate all’aria aperta con la compagnia degli amici.

Da pochi anni ha scoperto, durante i corsi organizzati dal scultore locale Hermann Plozzer,  la passione per l’arte dell’intaglio del legno.

Da dove nasce l’idea di Albergo Diffuso?

L’idea di albergo diffuso, nasce nel 1978 a Comeglians, all’interno di un gruppo di lavoro coordinato dal poeta Leonardo Zannier e con la collaborazione di alcuni studenti del Politecnico di Zurigo.

Il Progetto Sauris

Faceva parte del gruppo di lavoro anche l’architetto Pietro Gremese, di Udine, che in quegli anni stava elaborando, per l’Amministrazione Comunale di Sauris, un Piano di Sviluppo Comunale: il cosiddetto Progetto Sauris.

Il progetto aveva l’intento di innescare quei processi di sviluppo sociale ed economico in grado di recuperare il patrimonio edilizio ed il mantenimento in loco della comunità, anche attraverso lo sviluppo dell’idea di albergo diffuso .

Il Borgo di San Lorenzo

Utilizzando i fondi di una legge speciale regionale, nel 1994 venne inaugurato il cosiddetto “Borgo di San Lorenzo”, che si configura come il primo Albergo Diffuso operante in Italia.
Grazie a finanziamenti comunitari,  anche i privati hanno avuto l’opportunità di ristrutturare alcuni edifici, ricavandone ulteriori posti letto, a completamento della fase avviata negli anni precedenti.

Poiché, l’idea di “Albergo Diffuso” prevede una stretta relazione e un coinvolgimento dell’ospite con il territorio e la sua gente, le sue usanze e le sue tradizioni, a questo progetto-integrato è stato dato il nome di Haus hörbige, che nella lingua saurana significa “casa ospitale”.

Scopri chi sta “dietro le quinte”

LA SOCIETÀ COOPERATIVA

La società cooperativa Albergo Diffuso di Sauris venne costituita nel gennaio 2007, con  l’intento di proseguire la precedente esperienza turistico ricettiva, nata nel 1994, per gestire alcune decine di alloggi a Sauris (il così chiamato “Borgo di San Lorenzo”), che costituì il primo albergo diffuso sorto in Italia.
A dar vita alla cooperativa sono stati i proprietari degli alloggi che hanno beneficiato di contributi comunitari con cui sono stati ristrutturati gli alloggi. Fa parte della società anche il Comune di Sauris che da sempre ha creduto allo sviluppo dell’idea di Albergo Diffuso.

RETE DI IMPRESA

L’azienda fa parte della Rete d’imprese Sauris-Zahre che si è costituita nel giugno 2017. La forza della Rete nasce dalla sua rappresentatività trasversale di attività produttive che caratterizzano e contraddistinguono Sauris-Zahre. Prodotti agroalimentari, ospitalità, artigianato e servizi si fondano in una comune visione d’insieme per individuare percorsi esperienziali da offrire a chi decide di venirci a trovare a Sauris-Zahre.
Esperienze inusuali che ti permettono di scoprire la storia, la cultura, l’autenticità di un territorio unico e straordinario. Esperienze che puoi fare  con le persone che costituiscono la Rete, che ti svelano il lavoro, la passione e l’entusiasmo di vivere ed operare a Sauris Zahre.

Sito ufficiale: www.retesauriszahre.it
mail: info@retesauriszahre.it
Tel: 0433-86221

X