-->
prenota

Sauris di Sopra

A Sauris di Sopra si trovano la reception e la maggior parte degli alloggi che compongono l’Albergo diffuso di Sauris. Il piccolo borgo antico di Sauris di Sopra si caratterizza per le sue abitazioni tradizionali, accuratamente ristrutturate e conservate. Esso si situa sulle pendici del monte Morgenleit a una quota di circa 1400 metri, ciò ne fa il Comune più alto della Carnia. In Italia il Borgo di San Lorenzo è stato il primo Albergo diffuso ad aprire i battenti, iniziando l’attività nel luglio 1994.  

Gli alloggi dell’Albergo Diffuso
In anni più recenti, al Borgo di San Lorenzo si aggiunsero altri alloggi, ricavati in edifici tradizionali e denominati: Pa Meisnar, Pa Mairlan, Pame Gelmo, Pame Calisto e Pame Wulz.
Cosa c’è nelle vicinanze
All’interno del Borgo di San Lorenzo si trovano alcuni piccoli negozi: il laboratorio artigianale ‘S luoch che crea oggetti di arredamento con il feltro, un negozio di articoli sportivi e un negozio di vestiti tradizionali. In paese trovano sede:  il birrificio artigianale Zahre beer, il laboratorio artistico artigianale  Legnostile e l’azienda Estratto di Natura, dove è possibile acquistare prodotti di cosmesi naturale e tisane. In un casolare nel bosco si trova l’azienda agricola Natur Preiths che produce diversi tipi di tisane. Poco distante c’è il Centro Etnografico che  ha sede in un edificio rurale del XIX secolo, tipico esempio di struttura architettonica alpina, in pietra e legno. Qui si possono ammirare gli strumenti di lavoro e i manufatti, provenienti dalle famiglie del luogo, che documentano le caratteristiche culturali di Sauris-Zahre. Il Centro, inoltre, propone mostre temporanee tematiche, legate di volta in volta alla tradizione, alla storia e alla lingua del territorio. Merita una visita la chiesa dedicata a San Lorenzo, che risale al 1328 che conserva ancora gli originari elementi dello stile gotico. All’interno, si trova un altare ligneo a portelle raffigurante l’Ultima Cena, di Michael Parth da Brunico (1551). Tra Sauris di Sopra e Sauris di Sotto,  nel borgo di Velt si trovano il Centro sportivo e il Centro Benessere dotato di piscina…, saune, bagno turco, sale massaggi, palestra attrezzata, ecc…
Dove mangiare nelle vicinanze
All’interno del paese c’è la pizzeria Pame Stilf e lo Speck Stube, dove è possibile fare delle degustazioni e la spesa nel piccolo negozio di alimentari. Immersi nel bosco si trovano l’agriturismo Monte Ruche e  il ristorante dello Chalet Rikhelan. Mentre a borgo Velt ci sono il ristorante del Borgo degli Elfi e il bar ristorante C’entro e co.

cerca alloggi a Sauris di Sopra

Arrivo:

Partenza:

Adulti:

FAMILY APARTMENT 10.1 (Borgo di San Lorenzo)

FAMILY APARTMENT 10.1 (Borgo di San Lorenzo)

Adatto per una coppia con due figli, il Family apartment (2+2), denominato 10.1, ha una superficie di 44 mq. È situato al piano terra in uno degli stavoli che compongono il Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso, dove si trova anche la reception. Oltre alla camera matrimoniale, l’alloggio ha una zona giorno in cui si trova l’angolo cottura e il divano letto. Davanti al caminetto dove si trovano i divani letto, potrete radunare la famiglia per leggere tutti assieme un libro o condividere un gioco di società, recuperando il ritmo lento della vita che avete perduto nella frenetica vita di città.
Oltre che per le piccole famiglie il Family apartment 10.1 è adatto anche per le coppie che non si accontentano degli spazi essenziali dei Monolocali. In questo caso il caminetto diventerà il perfetto alleato per indimenticabili serate romantiche!

MONOLOCALE 10.2 (Borgo di San Lorenzo)

MONOLOCALE 10.2 (Borgo di San Lorenzo)

Comodamente seduti sul balcone in legno del MONOLOCALE 10.2, che si affaccia sulla piazzetta, potrete godervi la tranquillità del paese. Ha una superficie di 26 mq, è situato al piano terra in uno degli stavoli che compongono il Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso, dove si trova anche la reception. Nel soggiorno-camera, oltre al letto matrimoniale, ci sono un divano-letto, angolo cottura e un tavolo. Tutti gli arredi sono su misura e in legno massiccio.

MONOLOCALE 10.4 (Borgo San Lorenzo)

MONOLOCALE 10.4 (Borgo San Lorenzo)

Un’ampia mansarda di 36 mq e due balconi, uno con vista sulla montagna e uno prospiciente la piazzetta, caratterizzano il MONOLOCALE 10.4. Esso è situato al primo piano, in uno degli stavoli che compongono il Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso, dove si trova anche la reception. Lo spazio è suddiviso in due zone e arredato con mobili su misura, in legno massiccio. Di fronte al letto matrimoniale si trovano il caminetto e due divani letto.

QUADRILOCALE COMFORT   11.1  (Borgo San Lorenzo)

QUADRILOCALE COMFORT 11.1 (Borgo San Lorenzo)

Lo spazio di certo non manca nel QUADRILOCALE COMFORT denominato 11.1! Tre camere da letto, due bagni, una zona giorno con caminetto e un soggiorno con due divani letto permettono di ospitare anche per lunghi periodi, famiglie molto numerose o gruppi di amici. L’alloggio ha una superficie di 88 mq. Le stanze situate su due livelli, sono ampie e confortevoli, arredate con mobili su misura, L’appartamento dispone di wi-fi gratuito. Tre balconi permettono di godere della vita quotidiana del borgo di Sauris di Sopra.

FAMILY APARTMENT  11.2  (Borgo di San Lorenzo)

FAMILY APARTMENT 11.2 (Borgo di San Lorenzo)

Adatto per una coppia con due figli, il Family apartment (2+2), denominato 11.2, ha una superficie di 36 mq. Disposto su due livelli è situato al piano terra in uno degli stavoli che compongono il Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso, dove si trova anche la reception. Ha un balcone dove si può godere della vita del paese, leggendo un buon libro o navigando in internet con la connessione wi-fi gratuita. Il piano terra ospita la zona giorno con l’angolo cottura e il divano letto, mentre la camera matrimoniale è situata nel soppalco dell’alloggio. Davanti al caminetto della zona giorno potrete radunare la famiglia per leggere tutti assieme un libro o condividere un gioco di società, recuperando il ritmo lento della vita che avete perduto nella frenetica vita di città.
Oltre che per le piccole famiglie il Family apartment 11.2 è adatto anche per le coppie che non si accontentano degli spazi essenziali dei Monolocali. In questo caso il caminetto diventerà il perfetto alleato per indimenticabili serate romantiche

FAMILY APARTMENT  11.3  (Borgo di San Lorenzo)

FAMILY APARTMENT 11.3 (Borgo di San Lorenzo)

Adatto per una coppia con due figli, il Family apartment (2+2), denominato 11.3 ha una superficie di 38 mq. Disposto su due livelli è situato al piano terra in uno degli stavoli che compongono il Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso, dove si trova anche la reception. Ha un balcone dove si può godere della vita del paese, leggendo un buon libro o navigando in internet con la connessione wi-fi gratuita. Il piano terra ospita la zona giorno con l’angolo cottura e il divano letto, mentre la camera matrimoniale è situata nel soppalco dell’alloggio. Davanti al caminetto della zona giorno potrete radunare la famiglia per leggere tutti assieme un libro o condividere un gioco di società, recuperando il ritmo lento della vita che avete perduto nella frenetica vita di città.
Oltre che per le piccole famiglie il Family apartment 11.3 è adatto anche per le coppie che non si accontentano degli spazi essenziali dei Monolocali. In questo caso il caminetto diventerà il perfetto alleato per indimenticabili serate romantiche!

TRILOCALE TERRACE    11.5  (Borgo San Lorenzo)

TRILOCALE TERRACE 11.5 (Borgo San Lorenzo)

L’ampio terrazzo del TRILOCALE TERRACE denominato 11.5, che si affaccia sulla piazza del paese, vi permetterà durante il periodo estivo, di trascorrere momenti all’aperto, osservando la quotidianità di Sauris di Sopra. Situato nel Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso e sede della reception, è distribuito su due livelli. Ha due camere matrimoniali e due bagni che permettono di vivere una vacanza nel perfetto rispetto della privacy, sia che siate una famiglia che una coppia di amici. Al piano terra c’è la zona giorno con il caminetto, al piano superiore il soggiorno.

FAMILY APARTMENT  6.1  (Borgo di San Lorenzo)

FAMILY APARTMENT 6.1 (Borgo di San Lorenzo)

Adatto per una coppia con un figlio, il Family apartment (2+1), denominato 6.1, ha una superficie di 34 mq. È situato al piano terra in uno degli stavoli che compongono il Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso, dove si trova anche la reception, ha un balcone dove si può leggere un buon libro o navigare in internet con la connessione wi-fi gratuita. Oltre alla camera matrimoniale, dove c’è una comoda cabina armadio, l’alloggio ha una zona giorno in cui si trova l’angolo cottura e il divano letto. Davanti al caminetto potrete radunare la famiglia per leggere tutti assieme un libro o condividere un gioco di società, recuperando il ritmo lento della vita che avete perduto nella frenetica vita di città.
Oltre che per le piccole famiglie il Family apartment 6.1 è adatto anche per le coppie che non si accontentano degli spazi essenziali dei Monolocali. In questo caso il caminetto diventerà il perfetto alleato per indimenticabili serate romantiche!

FAMILY APARTMENT  6.3  (Borgo di San Lorenzo)

FAMILY APARTMENT 6.3 (Borgo di San Lorenzo)

Adatto per una coppia con un figlio, il Family apartment (2+1), denominato 6.3 ha una superficie di 80 mq. Situato in uno degli stavoli che compongono il Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso, dove si trova anche la reception, è situato su due livelli, l’ingresso è al piano terra. Lo spazio non manca in questo alloggio che per 10 anni è stato la casa dell’arch. Piero Gremese, ideatore dell’idea di Albergo diffuso nonché gestore degli alloggi del Borgo di San Lorenzo fino al 2005.
I mobili in legno massiccio, progettati su misura dal suo primo inquilino, sono stati pensati per un utilizzo continuo, non solo di tipo turistico. L’alloggio è adattissimo ad ospitare famiglie per soggiorni lunghi e persone disabili. Al suo interno un ascensore collega i vari livelli dell’alloggio. Il divano letto si trova nel soggiorno situato al piano terra, di fronte al caminetto. L’alloggio ha due bagni e due balconi di cui uno prospiciente la piazzetta della reception.

FAMILY APARTMENT 6.2 (Borgo San Lorenzo)

FAMILY APARTMENT 6.2 (Borgo San Lorenzo)

Adatto per una coppia con un figlio, il Family apartment (2+1), denominato 6.2 ha una superficie di 31 mq. Esso è situato al piano primo in uno degli stavoli che compongono il Borgo di San Lorenzo, nucleo storico dell’Albergo diffuso, dove si trova anche la reception. Ha un comodo balcone dove si può ammirare il monte Bivera leggendo un buon libro o navigare in internet con la connessione wi-fi gratuita. Oltre alla camera matrimoniale, l’alloggio ha una zona giorno in cui si trova l’angolo cottura e il divano letto. Davanti al caminetto potrete radunare la famiglia per leggere tutti assieme un libro o condividere un gioco di società, recuperando il ritmo lento della vita che avete perduto nella frenetica vita di città.
Oltre che per le piccole famiglie il Family apartment 6.2 è adatto anche per le coppie che non si accontentano degli spazi essenziali dei Monolocali. In questo caso il caminetto diventerà il perfetto alleato per indimenticabili serate romantiche!

MONOLOCALE DELUXE Dile (Pa Mairlan)

MONOLOCALE DELUXE Dile (Pa Mairlan)

Vale la pena salire due piani di scale per scoprire l’accogliente mansarda di 50 mq del MONOLOCALE DELUXE DILE. I mobili in legno massiccio, creati su misura per l’alloggio, sono stati personalizzati dai proprietari che hanno creato delle note di colore dipingendo alcuni arredi con un caldo “azzurro Sauris”. Le decorazioni artistiche, fatte a mano, e alcuni oggetti del passato, impreziosiscono questo alloggio della residenza PA MAIRLAN, un edificio in legno e pietra che è stato ristrutturato nel 2007. È situato in prossimità delle piste da sci di Sauris di Sopra e dista circa 300 metri dalla reception. Gli spazi del giardino esterno sono a disposizione degli ospiti.

FAMILY APARTMENT DELUXE  Ouberteine  (Pa Mairlan)

FAMILY APARTMENT DELUXE Ouberteine (Pa Mairlan)

Le decorazioni fatte a mano e gli oggetti antichi che si osservano lungo le due rampe di scale che portano al FAMILY APARTMENT DELUXE OUBERTEINE sono il preludio dell’atmosfera calda ed ospitale di questo appartamento della residenza PA MAIRLAN, situata a circa 300 metri dalla reception. Alcuni arredi di famiglia, sapientemente restaurati dai proprietari, contraddistinguono questo alloggio di 50 mq. Un letto supplementare collocato nella camera matrimoniale e il divano letto del soggiorno rendono questo appartamento adatto ad ospitare anche famiglie numerose. Dal balcone in legno si può godere della vista dei prati, del monte Bivera e d’inverno della pista di fondo. Gli spazi del giardino esterno sono a disposizione degli ospiti.

FAMILY APARTMENT DELUXE  Unterteine  (Pa Mairlan)

FAMILY APARTMENT DELUXE Unterteine (Pa Mairlan)

Decorazioni fatte a mano e alcuni arredi di famiglia accolgono gli ospiti del FAMILY APARTMENT DELUXE UNTERTEINE della residenza PA MAIRLAN, situata a circa 300 metri dalla reception. L’ appartamento ha una superficie di 50 mq ed è situato al primo piano in un edificio di legno e pietra ristrutturato nel 2007. Un letto supplementare collocato nella camera matrimoniale e il divano letto del soggiorno rendono questo appartamento adatto ad ospitare anche famiglie numerose. Dalle finestre della zona giorno si può godere della vista dei prati, del monte Bivera e d’inverno della pista di fondo. Gli spazi del giardino esterno sono a disposizione degli ospiti.

FAMILY APARTMENT DELUXE Iris (Pa Meisnar)

FAMILY APARTMENT DELUXE Iris (Pa Meisnar)

Le pareti rivestite in legno, tende e decorazioni realizzate a mano, sono gli elementi che per primi si notano appena si entra nel FAMILY APARTMENT DELUXE IRIS. Situato al primo piano della residenza PA MEISNAR, un edificio ottocentesco ristrutturato nel 2007, ha una superficie di 36 mq. La finestra della camera matrimoniale si affaccia sul Borgo di San Lorenzo, sede della reception, mentre dalla zona giorno si può godere della vista del monte Bivera e del Centro Etnografico, sede di molte attività di animazione organizzate dal Comune. Perfetto per ospitare famiglie ma anche coppie che non vogliono rinunciare a spazio e comodità anche in vacanza.

FAMILY APARTMENT DELUXE Genziana (Pa Meisnar)

FAMILY APARTMENT DELUXE Genziana (Pa Meisnar)

Bisogna salire una scala di legno per raggiungere il secondo piano dove si trova il FAMILY APARTMENT DELUXE GENZIANA. Situato nella residenza PA MEISNAR, un edificio ottocentesco ristrutturato nel 2007, ha una superficie di 36 mq. Le pareti rivestite in legno e le originali travi a vista donano all’appartamento un’atmosfera calda ed accogliente. Dal balcone in legno è possibile ammirare la vista del Monte Bivera ma anche delle attività di animazione che si svolgono nella piazzetta antistante il Centro etnografico. Perfetto per ospitare famiglie ma anche coppie che non vogliono rinunciare a spazio e comodità anche in vacanza.

TRILOCALE FAMILY Giglio (Pa Meisnar)

TRILOCALE FAMILY Giglio (Pa Meisnar)

Se siete una famiglia che vuole vivere in comodità anche in vacanza, il TRILOCALE FAMILY GIGLIO è l’appartamento che fa al caso vostro! L’appartamento ha una superficie di 60 mq, si trova a pochi metri dal Borgo di San Lorenzo, sede della reception. I suoi locali ampi e luminosi permettono di vivere una vacanza in famiglia, rispettando le esigenze di tutti. Un’ antica credenza, ricordo di famiglia, impreziosisce la zona giorno dell’alloggio. La camera per i ragazzi, dotata di un letto a castello, ospita un’ampia e comoda cabina armadio, che vi permetterà di portare in vacanza tutto ciò di cui avete bisogno. Il soggiorno si può trasformare in un’ulteriore comoda camera da letto da cui godere della vista del monte Bivera. Tutto è comodo in questo appartamento, la cucina e il tavolo non fanno eccezione!

MONOLOCALE COMFORT Abete (Pame Wulz)

MONOLOCALE COMFORT Abete (Pame Wulz)

L’area esterna attrezzata con un tavolo e delle sedie, del MONOLOCALE COMFORT ABETE, permette, durante la stagione estiva, di trascorrere momenti all’aperto. Situato al piano terra dell' edificio PAME WULZ in legno e pietra che è stato ristrutturato nel 2007, si trova a circa 100 metri dalla reception. Ha una superficie di circa 40 mq, la zona giorno, in cui trova posto anche un divano-letto, è divisa dalla zona notte con mobili su misura. La cucina dotata di ogni comfort rende questo appartamento adatto anche per soggiorni lunghi.

FAMILY APARTMENT DELUXE  Larice  (Pame Wulz)

FAMILY APARTMENT DELUXE Larice (Pame Wulz)

Spazio e comodità in abbondanza caratterizzano il FAMILY APARTMENT DELUXE LARICE, che ha una superficie di 80 mq disposta su due livelli. Esso è situato nella residenza PAME WULZ che dista circa 100 metri dalla reception. L’ampia mansarda, che si raggiunge da una scala a chiocciola, ospita la camera matrimoniale dove si trova anche un futon, perfetto giaciglio per due bambini. Il divano letto del soggiorno, che si trova al piano terra, permette di ospitare ulteriori due ospiti. La comoda cucina e il grande tavolo con la cassapanca rendono questo appartamento perfetto per ospitare famiglie numerose.

MONOLOCALE COMFORT Bivera (Pame Gelmo)

MONOLOCALE COMFORT Bivera (Pame Gelmo)

La posizione del MONOLOCALE COMFORT BIVERA rende questo alloggio perfetto per le coppie in fuga d’amore, soprattutto se abbinato all’utilizzo esclusivo della piccola Spa dell’Albergo Diffuso che si trova al piano seminterrato dell’edificio. L’alloggio è situato al secondo piano in un vecchio stavolo: PAME GELMO, ristrutturato nel 2008, e dista circa 100 metri dalla reception. Ha una superficie di 28 mq, il suo angolo cottura è perfettamente attrezzato. Il balcone presenta ancora gli originari manufatti lignei dove veniva messo ad essiccare il fieno. Si affaccia sui circostanti edifici storici e consente suggestivi scorci sul monte Bivera e sui prati.
Un letto singolo a scomparsa rende adatto questo appartamento anche a coppie con un bambino.

MONOLOCALE COMFORT Morgenleit (Pame Gelmo)

MONOLOCALE COMFORT Morgenleit (Pame Gelmo)

La posizione del MONOLOCALE COMFORT MORGENLEIT rende questo alloggio perfetto per le coppie in fuga d’amore, soprattutto se abbinato all’utilizzo esclusivo della piccola Spa dell’Albergo Diffuso che si trova al piano seminterrato dell’edificio. L’alloggio è situato al secondo piano in un vecchio stavolo: PAME GELMO, ristrutturato nel 2008, e dista circa 100 metri dalla reception. Ha una superficie di 28 mq, il suo angolo cottura è perfettamente attrezzato. Il balcone presenta ancora gli originari manufatti lignei dove veniva messo ad essiccare il fieno. Si affaccia sui circostanti edifici storici e consente suggestivi scorci sul monte Bivera, sui prati e sulla chiesa gotica.
Un letto singolo a scomparsa rende adatto questo appartamento anche a coppie con un bambino.

MONOLOCALE COMFORT  Palone (Pame Gelmo)

MONOLOCALE COMFORT Palone (Pame Gelmo)

La posizione del MONOLOCALE COMFORT PALONE rende questo alloggio perfetto per le coppie in fuga d’amore, soprattutto se abbinato all’utilizzo esclusivo della piccola Spa dell’Albergo Diffuso che si trova al piano seminterrato dell’edificio. L’alloggio è situato al primo piano in un vecchio stavolo: PAME GELMO, ristrutturato nel 2008, e dista circa 100 metri dalla reception. Ha una superficie di 28 mq, il suo angolo cottura è perfettamente attrezzato. Il balcone presenta ancora gli originari manufatti lignei dove veniva messo ad essiccare il fieno. Si affaccia sui circostanti edifici storici e consente suggestivi scorci sul monte Bivera e sui prati.
Un letto singolo a scomparsa rende adatto questo appartamento anche a coppie con un bambino.

MONOLOCALE COMFORT Tinisa (Pame Gelmo)

MONOLOCALE COMFORT Tinisa (Pame Gelmo)

La posizione del MONOLOCALE COMFORT TINISA rende questo alloggio perfetto per le coppie in fuga d’amore, soprattutto se abbinato all’utilizzo esclusivo della piccola Spa dell’Albergo Diffuso che si trova al piano seminterrato dell’edificio. L’alloggio è situato al primo piano in un vecchio stavolo: PAME GELMO, ristrutturato nel 2008, e dista circa 100 metri dalla reception. Ha una superficie di 28 mq, il suo angolo cottura è perfettamente attrezzato. Il balcone presenta ancora gli originari manufatti lignei dove veniva messo ad essiccare il fieno. Si affaccia sui circostanti edifici storici e consente suggestivi scorci sul monte Bivera,sui prati e sulla chiesa gotica.
Un letto singolo a scomparsa rende adatto questo appartamento anche a coppie con un bambino.

TRILOCALE DELUXE Clara (Pame Calisto)

TRILOCALE DELUXE Clara (Pame Calisto)

Le due ampie camere matrimoniali del TRILOCALE DELUXE CLARA sono adatte per ospitare una famiglia ma anche per due coppie di amici che non hanno problemi a condividere il bagno. Situato al primo piano della residenza PAME CALISTO, si trova a 200 metri dalla reception, a fianco del birrificio artigianale Zhare beer. L’appartamento è stato ristrutturato nel 2015, gli arredi sono in legno massiccio e realizzati su misura. La comoda cucina , attrezzata con ogni comfort, permette di poter soggiornare anche per lunghi periodi senza sentire la nostalgia delle comodità di casa. Un comodo divano letto situato nel soggiorno permette di ospitare un figlio o un amico in più.

MONOLOCALE Gloria (Pame Calisto)

MONOLOCALE Gloria (Pame Calisto)

Il MONOLOCALE GLORIA di 24 mq è situato al piano terra della residenza PAME CALISTO, un edificio in legno, che è stato ristrutturato nel 2015, a circa 200 metri dalla reception. Nel luminoso soggiorno-camera trovano posto, oltre al letto-sofà, anche l’angolo cottura, perfettamente attrezzato, e un tavolo in legno massiccio. È dotato di bagno finestrato con doccia. Dal balcone si può godere della vista sul Monte Bivera.