Specialità agroalimentari

prosciuttoIl prosciutto

Per tutti gli appassionati della buona cucina, Sauris è sinonimo di prosciutto, lavorato nelle aziende locali. Il prosciuttificio Wolf è operante dal 1862, ha sede a Sauris di Sotto. Rinomato per la particolarità del prodotto, dovuto al tradizionale metodo di affumicatura, che viene effettuato bruciando legno di faggio dei boschi locali. La tradizione vuole che da sempre in Carnia molte famiglie producessero prosciutti affumicati ed insaccati di grandissima qualità.

La birra artigianale

La Sauris Agribeer è nata nel 1999 e da allora produce e commercializza birra artigianale di elevata qualità, integrale, non pastorizzata nè filtrata. Le pregiate componenti organolettiche dell’acqua di Sauris sono fondamentali per una birra naturale. Lo stabilimento si trova a Sauris di Sopra ed è qui che si producono la Pilsen Chiara, la Vienna Rossa, la Birra di Canapa, la scura Affumicata e l’ultima nata APA.

I piccoli fruttipiccoli frutti

L’Azienda Agricola Domini, situata a Lateis, frazione di Sauris, nata nel 1990, è specializzata nel settore dei piccoli frutti ed ortaggi; un’attività all’avanguardia, nel rispetto delle regole della natura e con l’utilizzo di prodotti naturali, nella concimazione. La Carnia è immersa in rigogliosi e verdeggianti boschi dal fertile sottobosco, che durante l’estate si trasforma in un ricco terreno dove crescono mirtilli, piccole fragole, dolci lamponi e more nerissime. Con una semplice passeggiata lungo comodi sentieri, o infilandosi tra i cespugli, tutti li possono gustare al naturale.

formaggiI  formaggi di Malga

La storica presenza di malghe e pascoli, ha permesso alla località di mantenere nel tempo anche una produzione casearia di eccellente qualità. La Società Malga Alta Carnia con sede a Sauris nasce come società di affinamento, stagionatura e commercializzazione del tipico formaggio di malga, che conserva ancora intatta le procedure della sua produzione. Il prodotto di malga infatti, è il risultato di un insieme di fattori quali: i pascoli in alta quota (1500-1800 mt); l’ambiente terso, cristallino e incontaminato; l’erba ricca di proprietà che danno al latte principi nutritivi di alto livello; il latte che viene lavorato senza processi di pastorizzazione, conservando intatte le proprietà enzimatiche del latte crudo. Durante il vostro soggiorno, nel periodo estivo, potrete acquistare direttamente nelle malghe che circondano le montagne di Sauris, formaggio, ricotta fresca ed affumicata e burro.

La trota affumicata

ZEA, la Trota Affumicata di Sauris è il coronamento di un sogno cullato a lungo: valorizzare la Trota Friulana, allevata nelle acque sorgive di pianura, impiegando le tradizionali tecniche di affumicatura praticate a Sauris-Zahre e diventate il marchio di Qualità di molte rinomate specialità prodotte in questa località.

Il laboratorio e il punto vendita sono situati sulla sponda del lago, in località La Maina, .