Fare la sauna e il bagno turco all’Albergo Diffuso Sauris

Come sopravvivere allo stress: fare la sauna e il bagno turco 

Fare la sauna e il bagno turco permette, in modo naturale, di liberare il nostro organismo da stress e tossine… e all’Albergo Diffuso Sauris è ancora più magico

Lo stress sta diventando sempre più spesso uno spiacevole compagno di vita e sicuramente fare la sauna e il bagno turco può diventare una buona soluzione per liberarci dalla tensione e dalle energie negative.

Ogni stagione è senz’altro ideale per fare la sauna e il bagno turco: l’arrivo della primavera, ad esempio, per la natura segna un nuovo inizio, un momento di rinascita. Per sentirci pronti a ricominciare, pieni di energia e liberi delle tossine accumulate durante l’inverno, un giorno alla Spa è la soluzione migliore. E nei mesi che precedono la primavera? È facile risentire del meteo inclemente e dello stress: infatti, passare poco tempo all’aria aperta, pasti più pesanti durante le festività e il maltempo spesso gravano sul nostro corpo. Ma c’è una soluzione semplice e tutta naturale: fare la sauna e il bagno turco… e l’Albergo Diffuso Sauris ha la soluzione per te!

Innanzitutto facciamo chiarezza: sauna finlandese o bagno turco?

Per sauna si sottintende qualunque trattamento che preveda alte temperature in una stanza chiusa, con o senza il vapore. Per essere più precisi, però, bisogna distinguere tra sauna finlandese, che è secca, e il bagno turco, che invece è umido. La sauna secca prevede l’uso di una stufa elettrica, sulla quale si posizionano delle pietre laviche. Scaldandosi le pietre irradiano un calore che può toccare anche i 90 gradi. La sauna finlandese è in un ambiente tutto di legno, con panchine a varie altezze per sentire più o meno calore: naturalmente, più in alto è la panca, più si sentirà calore. Il bagno turco è invece quello umido, con i vapori, che tradizionalmente si fa in un hammam, l’ambiente di marmo che nell’usanza araba riuniva separatamente uomini e donne per i trattamenti. Il bagno turco si ottiene con bocchettoni che irradiano vapore nell’ambiente, facendo raggiungere una umidità quasi del 90% con temperature più basse della sauna finlandese.

Quali sono i benefici della sauna e del bagno turco?

Il beneficio più importante connesso alla sauna e al bagno turco è quello di depurare l’organismo. Il sudore che si produce durante una sauna (secca o umida) aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie.

Un altro vantaggio della sauna è che rilassa i muscoli, meglio di un semplice bagno caldo o una doccia, perfetto per rilasciare la tensione accumulata durante i mesi di maggiore stress lavorativo.

E i benefici della sauna e del bagno turco non sono soltanto fisici, ma anche psicologici. La sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche l’ansia. I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento. Si comincia a dormire meglio e se ne risente positivamente anche durante il giorno.

Fare la sauna e il bagno turco nell’Albergo Diffuso Sauris

L’Albergo Diffuso Sauris mette a disposizione dei suoi ospiti la Ghesunthause SPA: uno spazio in cui è possibile vivere diverse esperienze rilassanti, in sauna o nel bagno turco. Inoltre, a disposizione degli ospiti è presente anche una romantica sala con caminetto a bioetanolo, dove è possibile ascoltare musica, anche personalizzata, e godere della nostra tisaneria locale.

La sauna secca è dotata di un sistema a temperatura regolabile: è quindi possibile sperimentare le alte temperature della sauna finlandese oppure provare la bio-sauna, abbassando la temperatura fino a 60° C, ideale per gli amanti di esperienze più delicate e calori meno estremi. Il bagno turco invece rispetta la più tradizionale architettura, tipica degli hammam, con ambienti di marmo e la possibilità di vivere la meravigliosa esperienza della sauna con vapori.

Vuoi saperne di più? Scopri gli alloggi dell’Albergo Diffuso Sauris oppure inviaci una email con la tua richiesta.

fare la sauna o il bagno turco all’Albergo Diffuso Sauris

X