Come raggiungerci

SCEGLI LA MOBILITÀ SOSTENIBILE PER LA TUA VACANZA A SAURIS

 

Hai già scelto quale mezzo ti porterà quassù?
Scopri tutte le informazioni utili per il tuo arrivo e i nostri consigli
per raggiungere Sauris in modo sostenibile.

 

Sauris si trova in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia. Siamo nelle Alpi Carniche, al confine con le Dolomiti del Cadore.
Il comune è suddiviso in tre frazioni: Sauris di Sopra (1.400m), Sauris di Sotto (1.200m) e Lateis (1.300m), tre incantevoli borghi autentici che distano fra loro alcuni chilometri, collegati da strade e sentieri.


Se stai pensando o hai già in programma di venire a Sauris per la tua prossima vacanza, in questa pagina troverai tutte le informazioni utili per raggiungerci, in comodità e sicurezza.

 
Hai già scelto quale mezzo ti porterà quassù? Ecco i nostri consigli e suggerimenti.

Aereo e treno

Gli aeroporti più vicini sono il Trieste Airport Friuli Venezia Giulia (Ronchi dei Legionari, GO) e l’Aeroporto di Venezia Marco Polo (Tessera, VE).

 
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Carnia (UD).
Da entrambi gli scali e dalla stazione di Udine potrai arrivare a Sauris in poche ore di viaggio, scegliendo il mezzo di trasporto che preferisci.

Trasporto pubblico locale – viaggia in modo sostenibile

La manutenzione delle strade a Sauris è ottima e anche d’inverno non avrai alcuna difficoltà a raggiungerci. Ma se non hai confidenza con le strade di montagna, non hai un tuo mezzo di trasporto o semplicemente hai a cuore il tema della sostenibilità ambientale e desideri vivere un’esperienza in linea con i principi dello slow tourism, ti consigliamo un altro modo per raggiungerci lasciando a valle lo stress della guida: puoi servirti del trasporto pubblico locale, gestito dalla società TPL FVG, e scegliere di cominciare il tuo viaggio da Udine, Tolmezzo oppure da Ampezzo. Consulta il sito https://tplfvg.it/it/ per conoscere orari e percorsi.
Una volta arrivato a Sauris, potrai comodamente muoverti fra i borghi noleggiando una e-bike presso Discovery Sauris, oppure esplorare il territorio a piedi.

Automobile, moto e camper

Il principale collegamento stradale per Sauris parte da Ampezzo Carnico. Puoi raggiungere Ampezzo percorrendo la SS52 da Tolmezzo (UD) se provieni dal Friuli Venezia Giulia, o dal Passo Mauria, in Cadore, se provieni dal Veneto.
Dal centro abitato del paese parte la SP73 “Del Lumiei”, che in 13 chilometri di panoramici tornanti e gallerie di roccia nuda, ti porterà fino a quota 1000m, di fronte al nostro lago.
Da lì puoi raggiungere in pochi minuti il borgo di Lateis (imboccando la prima deviazione a destra), la frazione di La Maina e i borghi di Sauris di Sotto e Sauris di Sopra (proseguendo sulla direzione principale).
Durante il solo periodo estivo puoi arrivare a Sauris anche da nord, scendendo dall’altipiano di Razzo. L’altipiano è raggiungibile dal Cadore attraverso la SP619 oppure dalla Val Pesarina percorrendo la SS465.

Piccola bibliografia per viaggiatori SLOW

Vuoi sapere cosa ti aspetta scegliendo il trasporto pubblico per il tuo viaggio a Sauris?

Leggi il racconto di Giovanna Tosetto, guida turistica, interprete e travel designer, che ha voluto raccontare con parole e immagini il suo viaggio fin quassù.

Ti incuriosisce il tema dello slow tourism e della sostenibilità ambientale nei viaggi?
Scopri il libro di Paolo Merlini La felicità viaggia in corriera (Ediciclo Editore) e lasciati ispirare da un nuovo modo di viaggiare: con lentezza e un po’ di avventura, alla scoperta di una nuova “geografia emotiva”.

Vuoi calcolare l’impronta di carbonio del tuo prossimo viaggio e acquisire maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale degli spostamenti? 

All’indirizzo www.myclimate.org/it/ puoi calcolare l’impatto del tuo viaggio in termini di produzione di CO2 e scoprire le azioni di compensazione, per rendere la tua vacanza davvero sostenibile.

Confrontare