La sostenibilità
dell’Albergo Diffuso Sauris

Il nostro impegno e i nostri valori per una gestione sostenibile del turismo

Da  sempre operiamo in modo attento e rispettoso del prezioso ecosistema in cui siamo inseriti.
Ma al giorno d’oggi e di fronte alle sfide del prossimo futuro non è più sufficiente: per fare la differenza è necessaria una pianificazione complessiva della gestione sostenibile.

Questo è il motivo per cui nel 2022 abbiamo intrapreso il nostro percorso verso l’ottenimento di una Certificazione di sostenibilità riconosciuta dagli Standard internazionali.

Il nostro impegno verso il miglioramento della gestione sostenibile della nostra attività passa attraverso l’elaborazione di una politica aziendale e di un preciso codice etico che i nostri amministratori e dipendenti sono chiamati a sottoscrivere e rispettare.

Il punto di partenza per un cammino condiviso.
Abbracciamo una visione e una strategia a lungo termine, che parta dal consolidamento delle piccole grandi azioni di amore e rispetto per il territorio e le sue risorse e diventi un vero e proprio piano di gestione e sviluppo sostenibile, e che coinvolga non solo la nostra realtà ma anche l’intera destinazione e l’ecosistema “Sauris”.

Ambiente, energia, consumi

L’amore, la cura e il rispetto per l’ambiente e il nostro pianeta è alla base della nostra volontà di migliorarci. La natura ci regala ogni giorno il dono delle sue risorse: sta a noi e alla nostra responsabilità esserne grati, ottimizzarne l’utilizzo e minimizzare l’impatto negativo della nostra attività sull’ambiente.

La nostra gestione sostenibile riguarda misurazioni, monitoraggi e scelte. Trovare il modo è compito nostro, ma è solo con il vostro aiuto che possiamo realizzare pienamente i nostri obiettivi.

Cultura e tradizioni

Sosteniamo e promuoviamo il nostro patrimonio storico e culturale, la nostra lingua antica e unica al mondo, le eccellenze del nostro territorio, il nostro Genius Loci.

Attraverso il nostro BLOG e alle attività di promozione turistica e di creazione di prodotti di turismo esperienziale (realizzate insieme alle altre aziende socie della Rete d’Imprese Sauris-Zahre), valorizziamo la cultura e le tradizioni locali invitando l’ospite a vivere una vacanza come “abitante temporaneo” e non solo come turista.

La nostra gestione sostenibile riconosce il valore inestimabile della cultura locale e si impegna a mantenerla viva e a preservare la sua unicità.

Persone e valori

La storia di Sauris negli ultimi quarant’anni lo dimostra: solo attraverso una pianificazione strategica è possibile dare sostegno e futuro a una Comunità. Dal Progetto Sauris degli anni ’80, da cui è nata la nostra esperienza ricettiva, alla recente proclamazione del nostro Comune come Best Tourism Village by UNWTO, tanta strada è stata percorsa, e tanto ancora c’è da fare.

La nostra gestione sostenibile si fonda sui valori dell’equità, delle pari opportunità, del rispetto delle minoranze e la dignità del lavoro e promuove il valore della formazione continua e mette al centro di tutto le Persone. Dare sicurezza e investire oggi su ciascun singolo individuo significa permettere all’intera Comunità di prosperare nel tempo.

Sauris Zahre Best Tourism Village 2022 by Unwto

A fine 2022 il Comune di Sauris ha ottenuto il prestigioso titolo di Best Tourism Village da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite. Fra le tre principali motivazioni del prestigioso riconoscimento, UNWTO ha segnalato il valore del nostro modello di ospitalità diffusa, un modello “naturalmente sostenibile”.
Attraverso la Rete d’Imprese di cui facciamo parte, condividiamo valori e obiettivi di sostenibilità con le altre realtà economiche, sociali e culturali del nostro territorio e ci impegniamo a diffondere le nostre buone pratiche per contribuire a realizzare una Destinazione pienamente sostenibile.

Compare