Info utili

Consulta le FAQ e leggi le Regole della casa per organizzare al meglio
il tuo soggiorno a Sauris.

 

Regole della casa

  • La pulizia iniziale e finale è compresa nel prezzo ed è limitata ai locali che lo compongono.
  • Ti raccomandiamo di rispettare le fasce orarie in cui è previsto il riposo: dalle 23.00 alle 8.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
  • A Sauris è obbligatorio differenziare i rifiuti. Consulta le nostre FAQ per sapere come differenziare correttamente i rifiuti e dove conferirli.
  • Prima della partenza, assicurati che le dotazioni della cucina si trovino nelle stesse condizioni in cui le hai trovate all’arrivo.
  • Ti chiediamo di rispettare i locali e gli arredi presenti all’interno dell’alloggio. Eventuali danni arrecati volontariamente alle strutture, ma anche attribuiti ad imperizia o distrazione, ti saranno addebitati al costo del ripristino.
  • In tutti gli alloggi è vietato fumare.
 

FAQ 

Frequently Asked Question
ALLOGGI
La nostra reception è situata a Sauris di Sopra 7/g, lungo la via principale, dietro la pizzeria “Da Fausto”. Clicca qui per le indicazioni stradali.

La reception è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19:30.

Ti consegniamo le chiavi presso la nostra Reception, a Sauris di Sopra. Dopo il check-in, ti accompagniamo nel tuo alloggio e te ne illustriamo le principali dotazioni.
Il giorno del tuo arrivo, puoi fare il check-in dalle ore 15 alle ore 19. Oltre questi orari chiediamo un supplemento di 30 euro ad appartamento se arrivi entro le 22, e 50 euro ad appartamento se arrivi dopo le 22. Ti chiediamo di avvisarci con anticipo l’orario in cui intendi arrivare, in modo da poterti accogliere al meglio. Tieni inoltre presente che, per gli alloggi di La Maina e Lateis, il check-in non è disponibile dopo le ore 20.00, e per gli alloggi di Sauris di Sotto, dopo le ore 23. (Tali indicazioni possono subire eventuali variazioni solamente previo accordo con la Reception.)
Il giorno della tua partenza, il check-out è alle ore 10.
No, il soggiorno minimo è di due notti.
La maggior parte degli alloggi si trova nella frazione di Sauris di Sopra. Ce ne sono 6 a Sauris di Sotto, 1 a La Maina e 2 a Lateis.

Il prezzo dell’alloggio comprende:

  • cucina attrezzata e riscaldamento autonomo
  • fornitura di biancheria da letto, da bagno e da tavola
  • fornitura di legna (negli alloggi dotati di caminetto e stufa a legna)
  • piccola fornitura di caffè, the e zucchero
  • utilizzo del lettino da campeggio (per bambini fino a tre anni)
  • wi-fi gratuito
  • riscaldamento autonomo
  • pulizia settimanale dell’alloggio con cambio della biancheria da letto e da cucina.

Se ti occorre qualcos’altro chiedi in reception, faremo il possibile per venire incontro alle tue esigenze.

Dal 2018 nel Comune di Sauris è in vigore la tassa di soggiorno e la misura sta-bilita per la nostra struttura ricettiva è di € 1,00 a persona per notte, per un massimo di 15 giorni consecutivi.
La tassa di soggiorno viene incassata direttamente dalle strutture ricettive al momento del pagamento del soggiorno, e poi versata al Comune.

Ne sono esentate dal pagamento le seguenti categorie:

  • i minori, che nel giorno d’arrivo, non abbiano ancora compiuto il dodicesimo anno di età
  • i portatori di handicap, non autosufficienti, con idonea certificazione medica, compreso un accompagnatore
  • il personale appartenente alla Polizia di Stato e locale, alle altre Forze amate, al Corpo Forestale Regionale, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco nonché il personale sanitario che soggiornano per esigenze di servizio
  • i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adot-tati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria e per finalità di soccorso umanita-rio.

Se di tuo interesse, puoi chiederci di prendere visione del Regolamento per l’applicazione del tributo, oppure rivolgerti all’ufficio tributi dell’Unione Territo-riale della Carnia con sede a Tolmezzo in Via Carnia Libera 1944, n. 29 (0433 487796).

Sì, tutti gli alloggi sono dotati di wi-fi. Gli alloggi del Borgo San Lorenzo sono provvisti di collegamento veloce in fibra ottica, mentre quelli di Lateis e di Sauris di Sotto hanno un collegamento a fibra splittata.
Non tutti gli alloggi hanno il caminetto. Se desideri il caminetto, prenota uno degli alloggi di Borgo San Lorenzo, a Sauris di Sopra. La legna è inclusa nel prezzo del soggiorno.
Sì, tutti gli alloggi hanno il riscaldamento autonomo.
In tutti gli appartamenti c’è una piccola televisione, ma il segnale non è sempre ottimale. Noi ti consigliamo di tenerla spenta, in reception puoi prendere in prestito tanti libri e giochi da tavolo per allietare le tue serate.
No, gli alloggi non sono dotati di condizionatore. Ma non preoccuparti, quassù le temperature d’estate non sono mai afose.
Sì, l’acqua è potabile.
La colazione è un servizio extra, non incluso nel prezzo. Se lo desideri, puoi prenotare uno dei nostri cestini del mattino, e te lo consegneremo direttamente nel tuo alloggio. Puoi scegliere fra il cestino dolce, con pane, latte, burro, marmellata, frutta, brioches e yogurt, e il cestino salato, con l’aggiunta di prosciutto e formaggio.
No, perché non abbiamo un servizio di ristorazione interna.
Sì, hai diritto allo sconto del 20% sull’ingresso al centro benessere Grien SPA e del 10% sul noleggio delle imbarcazioni al lago.

Pernottando in uno dei nostri alloggi potrai usufruire di numerosi altri servizi.

Servizi gratuiti:

  • biblioteca, videoteca e ludoteca (presso la Reception)
  • informazioni generali e prenotazioni per visite, gite, escursioni
  • servizio lavanderia (qualora la casa non fosse dotata di lavatrice)
  • sconto del 20% sul prezzo d’ingresso alla Grien SPA
  • sconto 10% sul prezzo di noleggio delle canoe

Servizi a pagamento:

  • il cestino della colazione, dolce oppure salato, che ti verrà consegnato al mattino, direttamente presso il tuo alloggio
  • l’ingresso ad uso esclusivo alla Ghesunthaus, la nostra privare SPA
  • la nostra merenda alpina
  • il servizio navetta nei comuni di Sauris e Tolmezzo
Sì, gli animali sono i benvenuti, chiediamo un supplemento di € 10,00 per animale, al giorno.
Le pulizie degli alloggi vengono effettuate ogni tre giorni. Se desideri una pulizia extra puoi richiederle al tuo arrivo, con un supplemento a partire da 20 euro per ciascuna pulizia, a seconda della dimensione dell’alloggio.
Le pulizie finali, a eccezione di quella dell’angolo cottura, che è a carico dell’ospite, sono comprese nel prezzo. L’alloggio deve essere lasciato in ordine e svuotato dalla spazzatura, che andrà conferita secondo le specifiche indicate nelle “regole della Casa”.
No, mi dispiace. Al momento non forniamo il servizio di babysitting e non abbiamo un miniclub.
A Sauris i rifiuti vengono differenziati per cinque categorie: umido, indifferenziato secco, plastica, carta cartone, vetro. All’interno degli alloggi troverai i sacchetti per la raccolta e tutte le istruzioni. Se te ne servono altri, passa in reception e chiedi allo staff.
A Sauris di Sopra è situata nelle vicinanze della reception Albergo Diffuso, a Sauris di Sotto è situata vicino all’ufficio Turistico e a Lateis vicino all’albergo Riglarhaus.
 
GRIEN SPA

La Grien SPA si trova in località Borgo dello Sport e del Benessere, a metà strada fra Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. Clicca qui per le indicazioni stradali.

La Grien SPA dista circa 1,5 chilometri da Sauris di Sopra e 1,5 chilometri da Sauris di Sotto. Se ti muovi a piedi, puoi raggiungere la Grien Spa in circa 15-20 minuti.
Sì, dalla Grien SPA puoi percorrere il sentiero 1A per il Monte Rucke, il 2B/2C per Sauris di Sotto e il sentiero 1G per arrivare a Sauris di Sopra. Il sentiero 1A è percorribile solo in estate ed è adatto a camminatori esperti. I sentieri 2B/2C e il sentiero 1G collegano il centro benessere a Sauris di Sopra e di Sotto.
No, al momento non sono disponibili servizi di transfer o navette da/per la Grien Spa, che rimane quindi raggiungibili solo a piedi o con mezzi propri.
Sì, c’è un parcheggio gratuito e non custodito a disposizione dei nostri ospiti.

Clicca qui per conoscere i nostri orari.

Clicca qui per conoscere i nostri prezzi.

Per i bambini da 6 a 12 anni è previsto uno sconto del 50% sul prezzo di ingresso, mentre i bambini fino a 5 anni possono entrare gratuitamente.

Ti chiediamo di prenotare per poterti garantire l’accesso, in quanto possiamo accettare solo un numero contingentato di ospiti per ciascun turno di ingresso. Se non hai prenotato, la disponibilità sarà da verificare al momento.
Per prenotare chiama il numero 366 1128607 o prenota online a questo link.

Se desideri rimanere oltre l’orario già prenotato, comunicacelo verso la scadenza del tuo turno: a meno che il turno successivo non sia già al completo, potrai prolungare la tua permanenza per 2 euro a persona per ciascuna ora aggiuntiva.
Certo. Prenotando in anticipo puoi scegliere di fermarti uno o più turni.
Come ospite dell’Albergo Diffuso Sauris hai diritto a uno sconto del 20% sul prezzo di ingresso.
L’accesso alla Grien SPA è consentito sia agli ospiti dell’Albergo Diffuso che agli ospiti esterni. Gli ospiti dell’Albergo Diffuso hanno diritto a uno sconto del 20% sul prezzo dell’ingresso.
La Grien SPA è suddivisa in due zone: piscina e area wellness. All’interno troverai una grande piscina, due idromassaggi, una cascata, la sauna finlandese, la sauna a infrarossi, due docce emozionali, un bagno turco, un percorso kneipp, due sale massaggi, varie aree relax con lettini e un grande terrazzo solarium con vista sul bosco.
Il prezzo d’ingresso comprende l’utilizzo della piscina, dell’idromassaggio e della cascata e dei lettini relax fronte piscina o al piano superiore. Nella bella stagione, si può inoltre accedere alla grande terrazza solarium esterna, con vista sul bosco.
Il prezzo d’ingresso comprende l’utilizzo della piscina, dell’idromassaggio e della cascata, e dei lettini relax fronte piscina o al piano superiore. Nella bella stagione, puoi accedere alla grande terrazza solarium esterna, con vista sul bosco. L’accesso all’area wellness comprende anche l’utilizzo delle aree relax, l’angolo tisane, una sauna finlandese, un bagno turco, una sauna a infrarossi e, durante le giornate festive, gli Aufguss in sauna finlandese realizzati dai Maestri di Sauna di AISA, gli scrub o i savonage.
No, la nostra piscina non è termale.
La piscina è profonda da 1,20 a 1,40 m
La temperatura della sauna finlandese varia da 80 a 90 gradi.
La temperatura massima della sauna a infrarossi è 50 gradi.
Sì, l’accesso alla zona saune è riservato agli ospiti di almeno 16 anni di età.
La Grien SPA è accessibile alle persone con disabilità motoria: è dotata di bagni per disabili e ascensore. Se ti muovi con una persona che ha disabilità motorie, contattaci prima del tuo arrivo per capire se possiamo soddisfare le tue necessità specifiche.
Sì, presso la reception della Grien SPA potrai acquistare costumi di diverse taglie per uomo, donna o bambino.
Sì, presso la reception della Grien SPA potrai noleggiare teli, accappatoio, ciabatte, cuffiette e occhialini.
È possibile consumare cibi e bevande nella zona superiore della Grien SPA (la loggia con affaccio sulla piscina), dove troverai un’area attrezzata con chaise longue e tavolini.

Sì, qui trovi l’elenco dei massaggi/trattamenti olistici disponibili.
Ti consigliamo di prenotare con almeno due giorni di anticipo: contattaci telefonicamente per concordare l’orario e la tipologia di massaggio scelto.

No, al momento non forniamo il servizio di centro estetico.

Sì, prenotando con anticipo è possibile prenotare una delle lezioni di Yoga e meditazione con la nostra operatrice olistica Michela.

Grien in saurano vuol dire verde, come il bosco che circonda il nostro centro benessere.
 
CAMPEGGIO TRIENKE

Il campeggio Treinke si trova in località Borgo dello Sport e del Benessere, a metà strada fra Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. Clicca qui per le indicazioni stradali.

Il campeggio Treinke dista circa 1,5 chilometri da Sauris di Sopra e 1,5 chilometri da Sauris di Sotto. Se ti muovi a piedi, puoi raggiungere il campeggio in circa 15-20 minuti.
Sì, dal campeggio Treinke puoi percorrere il sentiero 1A per il Monte Rucke, il 2B/2C per Sauris di Sotto e il sentiero 1G per arrivare a Sauris di Sopra. Il sentiero 1A è percorribile solo in estate ed è adatto a camminatori esperti. I sentieri 2B/2C e il sentiero 1G collegano il campeggio a Sauris di Sopra e di Sotto, e puoi utilizzarli per raggiungerla a piedi.
L’apertura del campeggio dipende dalle condizioni climatiche e dalla presenza della neve. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, siamo sempre aperti. Se desideri avere maggiori informazioni puoi chiamarci al numero 350 163 7955.

Clicca qui per conoscere gli orari aggiornati.

Ti chiediamo di prenotare per assicurarti la piazzola più adatta alle tue esigenze. Se non hai prenotato, la disponibilità sarà da verificare al momento del tuo arrivo.
Per prenotare la tua piazzola chiama il numero 350 163 7955 o clicca qui.

Sezione in costruzione
Sì, alcune delle nostre piazzole sono adatte anche ai camper lunghi oltre i 6 metri.
No, al momento il campeggio non dispone di bungalow o casette mobili.
L’area complessiva del campeggio non è in piano e ci sono alcuni dislivelli. La strada per l’accesso, asfaltata, presenta una leggera salita. Da lì, il primo viale e le piazzole adiacenti sono in piano, poi si sale ancora per raggiungere il locale servizi e la parte alta del campeggio, immersa nel bosco.
Il campeggio è sempre accessibile per gli ospiti già registrati. Se hai la necessità di entrare e uscire con il tuo veicolo, chiedi in reception il badge per aprire la sbarra automatica. Per favore, fai attenzione a non recare disturbo agli altri ospiti durante il transito, soprattutto negli orari del riposo.
All’interno del campeggio troverai un grande blocco servizi riscaldato, con servizi igienici, docce calde, una lavanderia con lavatrici e asciugatrice, un locale per lavare le stoviglie. Al centro del campeggio abbiamo allestito una grande area pic-nic, con tavoli di legno e barbecue. Vicino alla reception troverai una sala comune al coperto, dove poter leggere, rilassarti o degustare una tisana.
Sì, c’è un grande blocco servizi riscaldato proprio al centro del campeggio. All’interno trovi i bagni e le docce calde, un locale dove lavare le stoviglie e una lavanderia con due lavatrici e un’asciugatrice, che puoi usare liberamente. Trovi anche quattro bagni attrezzati per persone disabili.
No, al momento non abbiamo bagni privati.
Sì, ci sono quattro bagni attrezzati per persone disabili.
Sì, all’interno del blocco servizi troverai una lavanderia con due lavatrici e un’asciugatrice che potrai utilizzare liberamente.
Puoi scaricare le acque grigie nelle canalette che trovi lungo i viali del campeggio oppure nelle piazzole in cui è presente lo scarico.
Il pozzetto per lo scarico delle acque nere si trova fra il locale servizi e l’uscita est del campeggio.
Vicino alla reception troverai una sala comune al coperto, dove poter leggere, rilassarti o degustare una tisana.
Sì, c’è una grande area pic-nic al centro del campeggio, vicino al locale servizi, con tavoli, panche e due barbecue.
Sì, c’è un’area giochi per bambini vicino all’ingresso del campeggio. Se viaggi con i più piccoli puoi scegliere di prenotare una delle piazzole vicine.
Sì, nella grande area pic-nic trovi due barbecue per le tue grigliate in compagnia. Se desideri utilizzarli, prenota in reception, possiamo anche fornirti griglia e carbonella.
Puoi utilizzare il tuo barbecue, solo se alimentato con bombola a gas.
No, è vietato accendere fuochi in tutta l’area del campeggio.
Puoi utilizzare gratuitamente due reti wi-fi. La copertura raggiunge la zona vicino alla reception e alcune aree del campeggio.
La copertura telefonica e di rete dati è presente in tutte le aree del campeggio, ma la sua stabilità può variare a seconda del gestore di telefonia e delle condizioni meteo.
Sì, puoi fermarti anche per una sola notte.
A Sauris i rifiuti vengono differenziati per cinque categorie: umido, indifferenziato secco, plastica, carta cartone, vetro. Al momento del check-in ti consegniamo i sacchetti per la raccolta e tutte le istruzioni. Se te ne servono altri, passa in reception e chiedi allo staff. Conferisci i rifiuti opportunamente differenziati nell’area ecologica che abbiamo allestito subito al di fuori dell’area del campeggio.
 
SAILING SAURIS

Sailing Sauris si trova in località La Maina. Percorri il breve sentiero che dalla strada porta alle sponde del lago e troverai la nostra casetta di legno, preceduta da alcune insegne. Clicca qui per le indicazioni stradali.

Il servizio dipende da diversi fattori, estranei alla nostra volontà, come il livello dell’acqua del lago e le condizioni metereologiche. Ti consigliamo sempre di contattarci prima del tuo arrivo, per sapere se possiamo garantire il servizio in quella giornata.
Potrai noleggiare canoe canadesi, kayak, pedalò e SUP.
No, non accettiamo prenotazioni per il noleggio delle imbarcazioni. Puoi prenotare le lezioni di SUP o le escursioni con la guida naturalistica, in questi casi la disponibilità della tua imbarcazione sarà garantita.
Per conoscere la balneabilità del lago, chiedi direttamente in reception o chiamaci al numero 380 344 1703.

Confrontare