Chi siamo

Scopri l’Albergo Diffuso Sauris

Cos’è un Albergo Diffuso?

L’albergo diffuso è un modello di ospitalità alternativo, che permette all’ospite di vivere un’esperienza di soggiorno
a stretto contatto con la comunità locale, le sue usanze
e le sue tradizioni, con la garanzia di usufruire dei servizi
di un eccellente albergo tradizionale.

Gli alloggi dell’albergo diffuso sono ubicati all’interno delle case o di altri edifici storici dei borghi e dei paesi, riconvertiti nell’ambito di un più esteso programma di riqualificazione del territorio, in contrasto allo spopolamento delle aree montane.
Un modo di viaggiare originale e sostenibile, nato proprio qui in Carnia e poi ripreso in altre parti d’Italia e d’Europa, perfetto per chi desidera scoprire e vivere una destinazione in modo davvero autentico.

Sauris e le sue frazioni

Le case che ospitano i nostri alloggi sono dislocate nelle frazioni di Sauris di Sopra, Sauris di Sotto, La Maina e Lateis.
Puoi scegliere in quale frazione alloggiare a seconda delle tue esigenze e preferenze:
 La Maina, per dormire in prima linea sul lago e i suoi incantevoli colori.
 Lateis, se cerchi maggiore tranquillità e privacy.
 Sauris di Sotto, se prediligi la comodità e avere vicino i maggiori servizi.
 Sauris di Sopra, se vuoi immergerti completamente nel fascino di un borgo antico di alta montagna.

Filosofia aziendale

Siamo profondamente legati alla nostra storia, ma guardiamo al futuro con entusiasmo e fiducia.
Siamo molto fieri della nostra identità, ma sappiamo anche che non possiamo fare tutto da soli, e per questo incoraggiamo da sempre la sinergia fra tutti gli altri operatori locali.
Abbracciamo i valori della sostenibilità ambientale e sociale, rispettando e valorizzando le dimensioni più autentiche della nostra cultura e le peculiarità del territorio saurano.
Promuoviamo un ambiente di lavoro in cui ciascuno si senta incoraggiato a esprimersi e realizzare le proprie potenzialità, con un’attenzione sempre maggiore al tema della conciliazione vita lavoro e della formazione continua.

I nostri servizi

Non sono solo i nostri alloggi a essere diffusi nel territorio, ma anche tutti gli altri servizi che gestiamo per rendere ancora più entusiasmante e completa la tua vacanza a Sauris.
A Sauris di Sopra, nel contesto di Borgo San Lorenzo, nucleo storico del nostro albergo, sono localizzate la Reception 
e la Ghesunthaus SPA, la nostra elegante SPA privata, prenotabile esclusivamente dei nostri ospiti.
Scendendo da Sauris di Sopra verso valle, in località Borgo dello Sport e del Benessere, troverai la Grien SPA, il centro benessere comunale, che gestiamo dal 2019 (aperto sia ai nostri ospiti che agli ospiti esterni) e il campeggio Treinke, dove accogliamo tutti coloro che desiderano una vacanza a più stretto contatto con la natura.
Infine, il nostro servizio di noleggio canoe, sup e pedalò sul lago, Sailing Sauris, ti attende in località La Maina per un’esperienza emozionante da vivere a filo d’acqua.

 

Ospitalità, servizi, attività, benessere… tanti modi diversi per farti apprezzare Sauris e farti sentire come a casa.

Le case dell’Albergo Diffuso Sauris

I nostri trentadue confortevoli alloggi sono ubicati all’interno di dodici case antiche, sapientemente ristrutturate nel rispetto della loro tipicità architettonica.
In molti casi si tratta di ex stàvoli, edifici rurali tradizionali della montagna carnica, adibiti in passato a ricovero per il bestiame da pascolo o luogo di stoccaggio del fieno durante l’inverno.
Ciascuna delle case ha il suo proprio nome, in lingua saurana, che suggerisce il nome o soprannome del primo proprietario, il suo lavoro, oppure la posizione dell’edificio stesso.
Scopri aneddoti e curiosità sulla storia delle case dai racconti degli attuali proprietari.

Lo staff

Paola, Flavia, Domenica, Giovanna, Clara, Alessandro, Yasmine, Giulia, Michela, Nicla, Ambra.
Alcuni di noi sono qui da sempre, qualcun altro è arrivato dopo. Per tutti, Albergo Diffuso Sauris è molto più di un luogo di lavoro.

Una squadra eterogenea e affiatata, unita da un comune obiettivo: trasmettere l’amore per la nostra terra e accogliere chi arriva quassù come una vera Comunità Ospitale, realizzando per ciascun ospite un’esperienza di soggiorno indimenticabile, #365 giorni all’anno.

Rikè, il nostro assistente virtuale

Da qualche settimana, al nostro team si è aggiunta Rikè.
Conosci questo personaggio? Si tratta della “maschera bella” del nostro famoso carnevale (der Zahar Voschank), da sempre simbolo di rinascita, primavera, festa e, naturalmente, accoglienza.
Rikè ti guiderà alla scoperta di tutti i servizi del nostro albergo, della storia, le tradizioni e la lingua saurana, ti terrà compagnia con filastrocche e aneddoti e sarà a tua disposizione h24, consentendoci di andare a riposare dopo una lunga giornata di lavoro, con la tranquillità di sapere che tutto è in ordine, che sei a 

Scopri chi sta “dietro le quinte”

La Società Cooperativa

La società cooperativa Albergo Diffuso Sauris fu costituita nel gennaio 2007, con  l’intento di proseguire la precedente esperienza turistico ricettiva, che dal 1994 aveva gestito alcune decine di alloggi a Sauris.

A dar vita alla cooperativa furono gli stessi proprietari degli alloggi che hanno beneficiato di contributi comunitari con cui sono stati ristrutturati gli alloggi.

Fa parte della società anche il Comune di Sauris, che da sempre ha creduto fortemente allo sviluppo dell’idea di un Albergo Diffuso.

Rete d’impresa

L’azienda fa parte della Rete d’imprese Sauris-Zahre che si è costituita nel giugno 2017. La forza della Rete nasce dalla sua rappresentatività trasversale di attività produttive che caratterizzano e contraddistinguono Sauris-Zahre.
Prodotti agroalimentari, ospitalità, artigianato e servizi si fondano in una comune visione d’insieme per individuare percorsi esperienziali da offrire a chi sceglie di passare le sue vacanze qui a Sauris.

Esperienze inusuali che ti permettono di scoprire la storia, la cultura, l’autenticità di un territorio unico e straordinario.
Esperienze che puoi vivere accompagnato dalle stesse le persone che costituiscono la Rete, per conoscere la nostra realtà in modo davvero autentico.

Confrontare