Adotta una forma di Formaggio

Adotta una forma di Formaggio

Formaggi di malga a Sauris: il gusto e la tradizione che puoi portare a casa con te.

La storica presenza di malghe e pascoli ha permesso alla località di Sauris di mantenere nel tempo anche una produzione casearia di eccellente qualità. I prodotti di malga sono infatti il risultato di un insieme di fattori quali: i pascoli in alta quota (1500-1800 mt); l’ambiente terso, cristallino e incontaminato, e l’erba ricca di proprietà che danno al latte principi nutritivi di alto livello.

In questa cornice montana sorgono gli alloggi dell’Albergo Diffuso Sauris: la destinazione perfetta sia per chi vuole scoprire e mantenere vive le tradizioni locali, sia per chi ama i prodotti a km zero. La nostra struttura è la meta preferita per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del gusto, senza però togliere spazio a relax e avventure, il tutto in una location immersa nella natura.

Il paesaggio unico e la maestria della produzione artigianale del formaggio di malga fanno di Sauris il luogo perfetto per conoscere meglio la tradizione di questo prodotto di eccellenza locale. Oltre alle degustazioni di formaggi tipici che si tengono nei ristoranti di Sauris, è anche possibile vedere da vicino la produzione casearia saurana. la Malga Alta Carnia organizza ogni mercoledì visite guidate per scoprire la produzione di uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio: il formaggio di malga.

Programma dell’esperienza

Un’esperienza a tutto tondo, un viaggio nel mondo dei formaggi che accompagna i visitatori dalla visita in malga, alla lavorazione del latte fino alla cantina, per scoprire le tecniche dell’affinamento e della stagionatura. A conclusione della visita, per chi lo desidera è possibile acquistare una forma di formaggio, “adottandola”, per poi seguirne la stagionatura a distanza, con il supporto di Sebastiano, maestro affinatore. Al completamento della stagionatura, la forma sarà pronta per essere degustata a casa propria. In caso di maltempo, l’intera esperienza si terrà nella cantina.
Le visite alla malga si tengono tutti i mercoledì da metà giugno a metà settembre (escluso 1-25 agosto) e si fanno in piccoli gruppi (min. 5 – max. 10 persone). Il costo è di 5,00 Euro a persona, gratis per bambini fino a 13 anni.

Non solo formaggi: l’Albergo Diffuso Sauris offre anche molte altre esperienze, per i gusti di tutti. Se desideri una vacanza rinfrescante, scopri le attività sul lago di Sauris. Preferisci invece immergerti nella natura? a Sauris organizziamo passeggiate e cavalcate, chiedi informazioni alla reception. E per una vacanza a tutto relax, scopri la nostra spa, con sauna e bagno turco.

Scopri Sauris a 365 giorni: clicca qui e scarica la locandina di tutte le esperienze del programma “Sauris: un’esperienza a 365 giorni!” per scoprire le altre attività dell’estate 2019.

Se desideri altre informazioni sull’attività e per prenotare chiamaci al numero 043 386221 o scrivi una mail a info@albergodiffusosauris.com.

Confrontare