Se desideri sapere che cos’è l’Aufguss e prepararti al meglio per la tua esperienza di wellness, questo è l’articolo che fa per te.
A Sauris ogni stagione è quella giusta per dedicarsi al benessere di corpo e mente: se in autunno e primavera il silenzio e i colori invitano a coniugare benessere e romanticismo, e in estate il wellness diventa il naturale prolungamento delle diverse attività outdoor che offre il territorio, è in inverno che i benefici dell’esperienza in sauna finlandese diventano ancora più desiderabili.
All’interno area wellness della nostra Grien SPA, recentemente rinnovata, tutti i fine settimana e durante le giornate e i periodi festivi è possibile partecipare ai Relax Day, in compagnia dei Maestri di sauna certificati AISA (Associazione Italiana Saune e Aufguss) e farsi coccolare dall’antico rito dell’Aufguss.
Ma cos’è l’Aufguss esattamente e com’è nata la tradizione del benessere attraverso il calore?
Dalla sauna all’Aufguss
Il connubio fra calore e cura di sé ha origini antichissime; nel corso dei secoli, numerose civiltà sviluppano i propri rituali di benessere, declinandoli a seconda delle diverse esigenze: dal thermarium degli antichi romani alle capanne sudatorie delle cività pre-colombiane, dalla tradizione del bagno turco e dell’hammam arabi fino alle sorgenti sacre (onsen), caratteristiche della cultura giapponese.
Obiettivo comune: purificare corpo e spirito attraverso le proprietà benefiche del calore.
La sauna moderna, per come la conosciamo tutti oggi, nasce invece in Finlandia, dove da rudimentale capanna con funzioni abitative, nel corso del secolo scorso assunse via via l’aspetto e la funzionalità odierne. Presentata per la prima volta a livello internazionale durante le Olimpiadi di Berlino del 1936 (in molti sostenevano che fosse il segreto delle eccellenti prestazioni degli atleti finlandesi), si diffuse rapidamente in tutto il globo, dalle abitazioni private ai centri wellness più esclusivi, favorendo la creazione di una vera e propria cultura del benessere.
Cos’è l’Aufguss: un rito di benessere tutto da scoprire
Aufguss è una parola tedesca, traducibile con il termine “gettata di vapore”.
Questo antico rito di benessere, condotto da un operatore qualificato all’interno di una sauna finlandese, consiste nel gettare acqua o ghiaccio sulle pietre roventi del braciere al fine di creare vapore e umidità e innalzare così la temperatura dell’ambiente.
La nube di vapore creata viene poi indirizzata verso i riceventi con l’aiuto di un asciugamano o un ventaglio e attraverso alcune particolari tecniche di sventolamento.
L’effetto benefico è immediato e prolungato: l’aumento della percezione del calore sulla pelle favorisce la dilatazione di vasi periferici, il calo della pressione arteriosa e l’aumento della sudorazione, con conseguente eliminazione di tossine e scorie metaboliche.
A condurre il rito, la figura sempre più autorevole dell’Aufgussmeister: un operatore qualificato, con competenze in materia di naturopatia (proprietà e utilizzo degli olii essenziali), funzionamento e manutenzione delle cabine e primo soccorso, nonché esperto nelle diverse tecniche di sventolamento, in grado di gestire a 360 gradi l’esperienza in sauna.
Anche l’Aufguss, come la sauna, ha una sua storia: da rituale praticato in silenzio con l’utilizzo di poche semplici manualità, ha assunto nel corso del tempo caratteristiche più complesse, fino a diventare in alcuni casi una vera e propria performance artistica.
Oggi l’Aufguss è un rito che coinvolge tutti i 5 sensi e non solo il tatto: dall’olfatto, coccolato grazie agli effetti aromaterapici degli olii essenziali utilizzati per arricchire le sfere di ghiaccio, all’udito e la vista, con la scelta di musica e coreografie sempre diverse, in grado di emozionare e coinvolgere gli ospiti, raggiungendo le corde più segrete della loro emotività.
Coccole in bagno turco
E il gusto? Per scoprirlo, ti invitiamo assaggiare i golosissimi scrub edibili preparati dai Maestri di Aufguss per i loro rituali all’interno bagno turco.
A differenza della sauna, il bagno turco è un ambiente umido e la temperatura all’interno oscilla fra i 40 e i 60 gradi. È il luogo perfetto dove coccolarsi con una preparazione di bellezza tutta naturale, da applicare su viso e corpo e, in molti casi, anche da assaggiare.
Anche in assenza di braciere, lo sventolio dell’asciugamano, accompagnato da un po’ di musica rilassante, favorisce piacevolmente l’innalzamento della temperatura corporea e l’assorbimento delle proprietà benefiche dello scrub all’interno della pelle, prima del risciacquo finale.
Prenota ora il tuo ingresso:
+ 39 366 1128607 – grienspasauris@gmail.com
https://www.albergodiffusosauris.com/prenotazione-servizi/?ecomid=2421&serviceid=5
Photo Credits:
Michele Grimaz, Ambra Croce
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi canali social taggandoci e utilizzando gli hashtag #sauris365 #grienspasauris #alpinewellness