Cos’è l’Aufguss

Cos’è l’Aufguss: scopri un antico rito di benessere in sauna

Se desideri sapere che cos’è l’Aufguss e prepararti al meglio per la tua esperienza di wellness, questo è l’articolo che fa per te.

 

A Sauris ogni stagione è quella giusta per dedicarsi al benessere di corpo e mente: se in autunno e primavera il silenzio e i colori invitano a coniugare benessere e romanticismo, e in estate il wellness diventa il naturale prolungamento delle diverse attività outdoor che offre il territorio, è in inverno che i benefici dell’esperienza in sauna finlandese diventano ancora più desiderabili.


All’interno area wellness della nostra Grien SPA, recentemente rinnovata, tutti i fine settimana e durante le giornate e i periodi festivi è possibile partecipare ai Relax Day, in compagnia dei Maestri di sauna certificati AISA (Associazione Italiana Saune e Aufguss) e farsi coccolare dall’antico rito dell’Aufguss.


Ma cos’è l’Aufguss esattamente e com’è nata la tradizione del benessere attraverso il calore?

Dalla sauna all’Aufguss

Il connubio fra calore e cura di sé ha origini antichissime; nel corso dei secoli, numerose civiltà sviluppano i propri rituali di benessere, declinandoli a seconda delle diverse esigenze: dal thermarium degli antichi romani alle capanne sudatorie delle cività pre-colombiane, dalla tradizione del bagno turco e dell’hammam arabi fino alle sorgenti sacre (onsen), caratteristiche della cultura giapponese.
Obiettivo comune: purificare corpo e spirito attraverso le proprietà benefiche del calore.


La sauna moderna, per come la conosciamo tutti oggi, nasce invece in Finlandia, dove da rudimentale capanna con funzioni abitative, nel corso del secolo scorso assunse via via l’aspetto e la funzionalità odierne. Presentata per la prima volta a livello internazionale durante le Olimpiadi di Berlino del 1936 (in molti sostenevano che fosse il segreto delle eccellenti prestazioni degli atleti finlandesi), si diffuse rapidamente in tutto il globo, dalle abitazioni private ai centri wellness più esclusivi, favorendo la creazione di una vera e propria cultura del benessere.

Cos’è l’Aufguss: benessere olistico
Preparazione dell'Aufguss con olii essenziali

Cos’è l’Aufguss: un rito di benessere tutto da scoprire

Aufguss è una parola tedesca, traducibile con il termine “gettata di vapore”.
Questo antico rito di benessere, condotto da un operatore qualificato all’interno di una sauna finlandese, consiste nel gettare acqua o ghiaccio sulle pietre roventi del braciere al fine di creare vapore e umidità e innalzare così la temperatura dell’ambiente.

La nube di vapore creata viene poi indirizzata verso i riceventi con l’aiuto di un asciugamano o un ventaglio e attraverso alcune particolari tecniche di sventolamento.

 

L’effetto benefico è immediato e prolungato: l’aumento della percezione del calore sulla pelle favorisce la dilatazione di vasi periferici, il calo della pressione arteriosa e l’aumento della sudorazione, con conseguente eliminazione di tossine e scorie metaboliche.

 

A condurre il rito, la figura sempre più autorevole dell’Aufgussmeister: un operatore qualificato, con competenze in materia di naturopatia (proprietà e utilizzo degli olii essenziali), funzionamento e manutenzione delle cabine e primo soccorso, nonché esperto nelle diverse tecniche di sventolamento, in grado di gestire a 360 gradi l’esperienza in sauna.

 

Anche l’Aufguss, come la sauna, ha una sua storia: da rituale praticato in silenzio con l’utilizzo di poche semplici manualità, ha assunto nel corso del tempo caratteristiche più complesse, fino a diventare in alcuni casi una vera e propria performance artistica.

 

Oggi l’Aufguss è un rito che coinvolge tutti i 5 sensi e non solo il tatto: dall’olfatto, coccolato grazie agli effetti aromaterapici degli olii essenziali utilizzati per arricchire le sfere di ghiaccio, all’udito e la vista, con la scelta di musica e coreografie sempre diverse, in grado di emozionare e coinvolgere gli ospiti, raggiungendo le corde più segrete della loro emotività.

 

Coccole in bagno turco

E il gusto? Per scoprirlo, ti invitiamo assaggiare i golosissimi scrub edibili preparati dai Maestri di Aufguss per i loro rituali all’interno bagno turco

A differenza della sauna, il bagno turco è un ambiente umido e la temperatura all’interno oscilla fra i 40 e i 60 gradi. È il luogo perfetto dove coccolarsi con una preparazione di bellezza tutta naturale, da applicare su viso e corpo e, in molti casi, anche da assaggiare.
Anche in assenza di braciere, lo sventolio dell’asciugamano, accompagnato da un po’ di musica rilassante, favorisce piacevolmente l’innalzamento della temperatura corporea e l’assorbimento delle proprietà benefiche dello scrub all’interno della pelle, prima del risciacquo finale.

Scopri cos’è l’Aufguss
Aufgussmeister AISA

Relax party di Capodanno

Il 31 dicembre la Grien SPA apre le porte del benessere a tutti coloro che desiderano salutare l’anno nuovo in modalità total-relax.

 

La serata sarà resa ancora più speciale dalla partecipazione di ben sei fra i migliori Maestri di Aufguss certificati AISA. I Maestri intratterranno gli ospiti per tutta la notte con i loro profumatissimi e coreografici rituali e saranno a disposizione degli ospiti per consigli e informazioni sui percorsi di benessere e sul potere benefico degli olii essenziali.

Una bella occasione per scoprire cos’è l’Aufguss direttamente da chi ha fatto di questa antica pratica una vera e propria arte.

E fra un Aufguss e l’altro, tante soprese attendono i nostri ospiti: approfondimenti sugli utilizzi benefici degli olii essenziali, raffreddamento kneipp sulla neve, senza dimenticare le delizie del nostro healthy buffet preparato con ingredienti del territorio selezionati. Parole d’ordine? Gusto e leggerezza.

 

Dimentica lo stress dell’outfit e lascia a casa i tacchi a spillo o la scarpa elegante: il dress code della serata sarà un morbido accappatoio di puro cotone, fornito a tutti i partecipanti al loro arrivo.
Il costo è di 95 euro a persona e i posti sono limitati per garantire ai nostri ospiti di vivere un’esperienza di puro relax, lontano dal caos e dalla folla.

 

Prenota ora il tuo ingresso: 

+ 39 366 1128607 – grienspasauris@gmail.com

https://www.albergodiffusosauris.com/prenotazione-servizi/?ecomid=2421&serviceid=53

Photo Credits:

Michele Grimaz, Ambra Croce

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi canali social taggandoci e utilizzando gli hashtag #sauris365 #grienspasauris #alpinewellness

Confrontare