L’Albergo Diffuso Sauris e 4 HOTEL: la nostra avventura nel dietro le quinte dell’hotellerie

L’Albergo Diffuso Sauris e 4 HOTEL: la nostra avventura nel dietro le quinte dell’hotellerie

4.3.23 – Bruno Barbieri 4 HOTEL: finalmente in chiaro su TV8 la puntata dedicata agli alberghi diffusi storici della Carnia

 

In occasione della messa in onda in chiaro su TV8 della puntata di 4 HOTEL dedicata agli alberghi diffusi storici della Carnia, prevista per questo lunedì 4 marzo alle ore 21:30, desideriamo condividere con tutti voi qualcosa in più su quella che è stata la nostra esperienza.

 

Le registrazioni si sono tenute ad aprile dello scorso anno, durante 4 emozionanti giornate trascorse in compagnia degli Amici concorrenti di @albergodiffusocomeglians @albergodiffusosutrio @albergodiffusozoncolan,  della fantastica squadra di Banijay (una famiglia di grandi professionisti che abbiamo avuto il piacere di conoscere) e naturalmente di chef Bruno Barbieri, che ci ha intrattenuto con l’inconfondibile ritmo e la pungente quanto irresistibile simpatia che lo contraddistinguono.

La preparazione (attenti a quel #Topper)

Una volta avuto conferma della nostra partecipazione al programma, ci è subito stato chiaro come avremmo voluto affrontare questa esperienza: l’obiettivo era mostrarci come siamo, senza fronzoli e senza inganno.

Consapevoli che la visibilità data da una trasmissione così famosa e apprezzata porti con sé anche il rischio di cadere prede di una certa vanità (e raccontarsi “meglio” di come in realtà si è), abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per valorizzare tutti i punti di forza e di orgoglio della nostra offerta ricettiva, senza dimenticare che possiamo e dobbiamo migliorare sempre.

 

Fortunatamente, sulla temutissima questione #topper eravamo già in linea da tempo con i consigli di chef Barbieri 🙂 e fieri della qualità del sonno che possiamo garantire agli Ospiti dei nostri Alloggi.

 

Dei nostri 32 appartamenti, tutti diversi fra loro, abbiamo scelto di assegnarne 4 fra quelli ubicati a Sauris di Sopra: i primi due all’interno del Borgo di San Lorenzo, il nucleo storico del nostro albergo diffuso, e altri due presso lo stavolo Pame Gelmo. Ci piaceva l’idea di far immergere i concorrenti e lo chef Barbieri nell’atmosfera di un vero stavolo di alta montagna, con tutto il fascino* dello scricchiolio degli antichi pavimenti in legno e il piacere di coricarsi avvolti dal tepore di un camino scoppiettante.

*Forse alcuni concorrenti non hanno apprezzato pienamente il nostro intento ma, si sa, non si più piacere a tutti 🙂 Noi comunque non smettiamo di provarci e mettiamo a disposizione appartamenti molto diversi fra loro, ciascuno con le proprie caratteristiche e da poter selezionare a seconda delle diverse esigenze di viaggio
(Se ti fa piacere a questa pagina puoi vederli tutti, riconoscere quelli che abbiamo scelto per la partecipazione a 4HOTEL e rivivere l’esperienza di chef Barbieri e degli altri concorrenti durante il tuo prossimo soggiorno qui da noi).

 

Le esperienze proposte e selezionate da Bruno Barbieri e dai concorrenti fanno tutte parte della nostra reale offerta turistica. Sono disponibili su prenotazione e adattabili secondo le esigenze degli Ospiti, come nel caso dell’esperienza del Carnevale e delle altre attività di turismo esperienziale Storyliving Artès.

 

4 HOTEL è stata anche una grande occasione di Team Building: tutto lo Staff è stato coinvolto insieme alla Direzione nella preparazione alle riprese e ciascuno ha portato il proprio contributo con l’obiettivo di realizzare la migliore accoglienza possibile per chef Barbieri e degli altri Ospiti concorrenti, in linea con il nostro Standard.

4 Hotel di Bruno Barbieri in Carnia: i concorrenti in gara

Quattro alberghi diffusi storici della Carnia: Albergo Diffuso Comeglians, Albergo Diffuso Sauris, Albergo Diffuso Sutrio e Albergo Diffuso Zoncolan.
Quattro storie diverse unite dalle stesse radici e dai medesimi obiettivi: valorizzare il territorio della #Carnia offrendo un’esperienza turistica autentica e coerente con i principi del turismo sostenibile e responsabile.
La sfida è stata avvincente ed equa, abbiamo dato il massimo per offrire un’esperienza piacevole e divertente ai nostri colleghi concorrenti e soddisfare le richieste e le aspettative di chef Barbieri.


Le giornate trascorse come Ospiti degli altri alberghi diffusi in gara sono state inoltre l’occasione per confrontarci su visioni comuni e future collaborazioni, al di là del coinvolgimento nella sfida e dalle regole del gioco.

 

Turismo sostenibile in Friuli Venezia Giulia: il nostro impegno concreto

Desideriamo cogliere questa occasione per evidenziare l’impegno del nostro Albergo Diffuso nei confronti della sostenibilità ambientale e della promozione di un turismo consapevole e rispettoso del territorio.  

 

Dal 2023 abbiamo deciso di rendere questo impegno davvero tangibile, adottando e certificando la nostra Politica di sostenibilità secondo lo standard internazionale del Global Sustainable Tourims Council; anche in quell’occasione, seppur con parametri e obiettivi ben diversi, le nostre hospitality practise sono state esaminate e messe alla prova, e anche allora il nostro impegno è stato facilitato (e premiato) dal fatto di essere quello che siamo: naturalmente sostenibili (e consapevolmente perfettibili).

 

In occasione della nostra partecipazione a 4 HOTEL, siamo stati dunque fieri di aver potuto rappresentare un modello di ricettività, quella diffusa, che contiene nella sua stessa (e nostra) storia l’idea di un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente, ma anche economicamente e socialmente sostenibile.

 

All’origine del nostro modello di Ospitalità c’è infatti il recupero dell’identità degli antichi edifici del borgo, ristrutturati rispettandone le tipicità architettoniche e adibiti ad alloggio ricettivo. 

Era proprio questo l’obiettivo del cosiddetto “Progetto Sauris”, il Piano di sviluppo immaginato e realizzato da Pietro Gremese con il sostegno delle Amministrazioni Comunali a partire dai primi anni ’90: dare nuova linfa al tessuto socio economico della nostra Comunità montana grazie a un turismo consapevole e integrato nel contesto locale, contribuendo al contempo alla conservazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio e garantendo impiego stabile ai residenti.

 

Continueremo a lavorare con passione e dedizione per offrire ai nostri Ospiti e a tutti coloro che amano Sauris e la Carnia esperienze uniche e memorabili, nel rispetto della bellezza e dell’autenticità del nostro territorio e della nostra cultura.

GRAZIE A…

E per concludere le nostre riflessioni, desideriamo esprimere il nostro ringraziamento a Promoturismo FVG, a Sky, Banijay per averci offerto l’opportunità di raccontarci a un così vasto pubblico in modo autentico, come piace a noi e come sappiamo piace a voi :), e naturalmente a chef Bruno Barbieri per averci accompagnato in questo bellissimo viaggio nel dietro le quinte dell’ospitalità!

Grazie anche al nostro Sindaco Alessandro Colle, al Coro Sauris-Zahre, al Circolo Culturale e a tutti gli operatori e amici che ci hanno aiutato in questa avventura


E infine grazie a voi, che ci volete bene e volete bene a Sauris!


Ci vediamo questa sera alle 21:30 su TV8 e non vediamo l’ora di conoscere i vostri commenti e le vostre impressioni sulla puntata!

Compare