Best Tourism Village by UNWTO

Best Tourism Village by UNWTO

Il 20 dicembre dello scorso anno Sauris ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento di Best Tourism Village by UNWTO (l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite).
Si tratta del più prestigioso riconoscimento mondiale in ambito di turismo rurale e sostenibile e viene attributo, dopo un lungo processo di selezione e verifica, a quei borghi “che sono esempio eccezionale di destinazione turistica rurale, dotati di beni culturali e naturali accreditati, che preservano e promuovono valori, prodotti e stili di vita basati sullo sviluppo della comunità locale e dimostrano un chiaro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.”
Un titolo che premia a livello istituzionale la vocazione di Sauris come Destinazione sostenibile, dando visibilità e autorevolezza internazionale a quelle stesse pratiche che da più di quarant’anni caratterizzano lo sforzo condiviso di Amministrazione, cittadinanza e imprese per lo sviluppo virtuoso del nostro territorio.

Dal Progetto Sauris a Best Tourism Village

Non sorprende infatti riconoscere, fra i criteri di valutazione previsti dal Programma (e più in generale
all’interno degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile) i medesimi principi di sostenibilità sociale ed economica che già negli anni ’80 ispirarono l’architetto Pietro Gremese nella realizzazione del primo Piano di Sviluppo della Comune di Sauris, meglio noto come “Progetto Sauris”. Un’ambiziosa pianificazione che aveva come obiettivo il recupero dell’insediamento umano locale, messo in pericolo dagli esiti del terremoto del’76. Al centro di tutto, un Progetto dedicato al Turismo, inteso già allora come principale motore per una crescita economica sostenibile del territorio.

Naturalmente sostenibili

Nel premiare il nostro Comune come Best Tourism Village, l’Organizzazione Mondiale del Turismo ha sottolineato in particolar modo il valore dell’esperienza turistico ricettiva rappresentata dal nostro Albergo Diffuso, il primo in Italia nel suo genere.
La nostra è una realtà in costante crescita, fortemente orientata verso il tema della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, che persegue la sua naturale vocazione con una presenza sempre più estesa nel territorio… e nel tempo.
Rendere disponibili i nostri servizi #365 gg l’anno, e non solo durante i periodi di maggiore flusso turistico (come avviene invece nella maggior parte delle destinazioni di montagna) garantisce infatti posti di lavoro continuativi per la popolazione residente, evitando quanto più possibile il fenomeno della stagionalità occupazionale. Valorizza inoltre la fruizione del nostro territorio da parte del turista/ospite in stagioni in cui il turismo di montagna è meno attivo, promuovendo un’idea di viaggio in linea con i principi cardine della sostenibilità.

Best-Tourism-Village_2

Un cammino condiviso

Crediamo che questo riconoscimento sia solo il punto di partenza di un lungo e prosperoso cammino e siamo fortemente convinti che la sostenibilità ambientale e sociale debba essere un impegno concreto.
Come Struttura ricettiva, siamo felici di onorare il riconoscimento ottenuto dalla nostra Destinazione attraverso un percorso verso la certificazione di sostenibilità in ambito turistico, secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council.
Soprattutto, desideriamo che il nostro sia un percorso condiviso.
Per questo vogliamo renderti partecipe delle nostre scelte e invitarti a esserne parte; per fiorire insieme lungo un nuovo cammino di responsabilità verso l’ambiente e la nostra Comunità.

 

STAY TUNED!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo sui tuoi canali social taggandoci e utilizzando gli hashtag #sauris365 #sauriszahre #besttourismvillage #unwto

Compare