I fiori in tazza: imparare a riconoscere le piante officinali e aromatiche

I fiori in tazza: imparare a riconoscere le piante officinali e aromatiche

I poteri delle erbe officinali: una tradizione viva ancora oggi a Sauris

Gli abitanti di Sauris per tradizione hanno fatto affidamento sulla natura per trovare le cure di cui avevano bisogno. In questo borgo di montagna, infatti, è ancora viva una antichissima tradizione di coltivazione e utilizzo delle erbe officinali. Selvatiche o coltivate nell’orto saurano, le erbe officinali, per le loro proprietà, venivano utilizzate in unguenti e decotti curativi.

Immergiti nelle tradizioni locali e vivi un’esperienza unica: alloggia presso l’Albergo Diffuso Sauris. Si tratta di un insieme di antichi stavoli, oggi completamente ristrutturati, che permettono all’ospite di vivere un’esperienza vera e autentica nel borgo di Sauris: un’immersione totale nella cultura e nel modo di vivere saurano. Tutti gli alloggi dell’Albergo Diffuso rispettano l’architettura tipica locale e l’arredamento interno è curato in ogni dettaglio. Ciascun alloggio è disegnato in maniera unica, ma tutti offrono la comodità di una casa indipendente, con angolo cottura. Inoltre, a pochi passi dagli alloggi dell’Albergo Diffuso Sauris è possibile acquistare nei negozi locali i prodotti creati con le erbe trovate nei nostri boschi. Sorseggia una tisana mentre ammiri il paesaggio dal tuo alloggio a Sauris!

Desideri cerare una miscela unica per la tua tisana e imparare a conoscere le piante officinali? Partecipa all’esperienza “I fiori in tazza: imparare a riconoscere le piante officinali e aromatiche”.

Programma dell’esperienza:

L’Azienda Agricola Pa’ Mairlan di Sauris organizza un mini-corso di educazione naturalistica per il riconoscimento e la raccolta piante officinali e aromatiche. Al termine ogni partecipante potrà portare a casa la propria miscela per la tisana della buonanotte.
L’esperienza si tiene tutti i martedì e giovedì da luglio a settembre, dalle 16.30 per circa 2 ore, è rivolta a coppie e piccoli gruppi (min. 2 – max. 10 persone) e ha un costo di 10,00 Euro a persona. Per i bambini è gratis fino a 13 anni.

Se oltre alle erbe officinali e aromatiche, desideri conoscere altri prodotti del nostro territorio, non puoi perderti le esperienze di Sauris 365. Clicca qui e scarica la locandina di tutte le esperienze del programma “Sauris: un’esperienza a 365 giorni!” per scoprire le altre attività dell’estate 2019.

Se desideri altre informazioni sulle attività organizzate a Sauris e per prenotare, chiamaci al numero 043 386221 o scrivi una mail a info@albergodiffusosauris.com.

Confrontare