Hai voglia di scoprire cosa mangiare a Sauris? Sei pronto ad assaggiare le squisite proposte agroalimentari di questo antico borgo montano? Siamo sicuri che troverai tantissime alternative per deliziare il tuo palato!
Cosa mangiare a Sauris di Sotto
Lungo le caratteristiche stradine di pietra, all’interno del centro storico, trovi il ristorante Morgenleit: il menù è ampio e cambia a seconda delle stagioni. Non esitare a chiedere a Loris un aiuto per scegliere la pietanza più adatta.
Poco distante trovi lo storico ristorante La Pace, dove Franca e i suoi familiari preparano piatti della tradizione, sapientemente presentati e cucinati.
Per un pranzo veloce o un aperitivo ti aspetta Sarah, al Bar Kursaal: degustazioni, buona musica e serate a tema.
Se alloggi in uno degli appartamenti dell’Albergo Diffuso e preferisci cenare a casa, puoi fare la spesa presso il supermercato Schmitt, vicino all’Ufficio Turistico, a Sauris di Sotto. Oppure recarti allo spaccio del prosciuttificio Wolf per acquistare tutto l’occorrente per la tua degustazione privata.
Cosa mangiare a Sauris di Sopra
Una ricca colazione o una degustazione di piatti tipici ti aspettano nel caratteristico locale Country&Speck, poco oltre il Centro Etnografico. Nell’adiacente piccolo negozio di alimentari puoi acquistare tutto il necessario per cucinare negli appartamenti dell’albergo diffuso.
Se stai cercando un’atmosfera più elegante, puoi recarti presso l’Albergo Ristorante Neider. Danila ti accoglierà per pranzo, per un aperitivo e per le tue cene estive a lume di candela; durante i periodi freddi potrai invece cenare al calore della stube interna e del caminetto.
Se desideri conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla birra di Sauris il posto giusto è il Khelder, lo spaccio ufficiale del birrificio artigianale Zahre beer. Qui, nell’antica abitazione dei genitori di Massimo e Sandro Petris, Deborah e Sergio ti presentano le 5 differenti etichette prodotte localmente e con materie prime di altissima qualità. Potrai accompagnare i boccali di birra con i prodotti del prosciuttificio Wolf e i formaggi locali. Non perderti le visite guidate del birrificio che Sandro e Massimo organizzano periodicamente.
Rifugi e agriturismi immersi nel bosco
Sul monte Ruke trovi l’adorabile signora Derna e il suo agriturismo, dove pranzare o cenare (raccomandatissima la prenotazione); non dimenticarti di chiedere una grappa aromatizzata alle erbe, che Derna raccoglie personalmente nel bosco.
In località Borgo dello Sport e del Benessere, fra il campeggio Treinke e la Grien SPA, trovi il ristorante-pizzeria C’entro e co. guidato da Flavio e Gianna: ti aspettano vere e proprie degustazioni esperienziali dei prodotti del territorio e alcuni piatti tradizionali come il vero Frico con la polenta e la zuppa alla fava di Sauris.
Vuoi saperne di più su questo antico legume? Leggi il nostro articolo: https://www.albergodiffusosauris.com/la-fava-di-sauris-un-legume-nobile-in-una-comunita-di-alta-montagna/
Una cena gourmet in riva al lago
In cerca della location giusta per un’occasione speciale? Il ristorante Oro Nero, in località La Maina, offre una cucina gourmet di altissimo livello. Fatti conquistare dalle proposte di Andrea e Barbara, potrai cenare ammirando il lago, attraverso le grandi vetrate della sala da pranzo.
Cosa mangiare a Lateis
Se vuoi fare una sosta per uno spuntino o per un aperitivo, godendo della vista del lago dall’alto, vai al ristorantino Pa Krhaizar. Qui, Antonella e le sue donne ti accoglieranno come fossi uno di famiglia. In inverno, non mancare di passare da loro, per una pausa davanti al calore del fuoco del magnifico fogolar della sala soggiorno degustando una grappa fatta in casa o una tisana.
Sempre a Lateis trovi il ristorante dell’Albergo Riglarhaus: Paola e il suo staff ti delizieranno con una ricca varietà di piatti e non sarà facile scegliere tra le tante proposte!
Note
- Foto: @paola toniutti