Cosa mangiare a Sauris

Cosa mangiare a Sauris

Sei pronto a scoprire le squisite proposte agroalimentari del borgo più alto della regione? A Sauris, siamo sicuri troverai diverse alternative per il tuo palato.

Sauris di Sotto

Lungo le caratteristiche stradine di pietra,  all’interno del centro storico trovi il ristorante Morgenleit, il suo menù è ampio e cambia a seconda delle stagioni. Non esitare a chiedere a Loris  un aiuto per scegliere la pietanza più adatta.

Poco distante trovi lo storico ristorante La Pace, dove Franca e i suoi famigliari preparano piatti della tradizione sapientemente presentati e cucinati.

Per un pranzo veloce o un aperitivo passa pure da Sarah, al Bar Kursaal: non resterai deluso. Qui puoi anche fare delle ottime colazioni con dolci fatti in casa.
Per un aperitivo romantico, in una location speciale, vai a Borgo Eibn. poco distante dal paese. Se vuoi fermarti a cena prova la grigliata di Rocco e gli altri prodotti dell’azienda Carniaagricola.
Per acquistare il necessario per le tue cene, negli appartamenti dell’albergo diffuso, fai un salto dal fornito supermercato Schmit che si trova vicino all’Ufficio Turistico.

Sauris di Sopra

All’interno del Borgo di San Lorenzo c’è la pizzeria Pame Stilf, qui puoi fare la colazione, a mezzogiorno mangiare piatti della tradizione e la sera rilassarti davanti ad una fumante pizza.
Puoi fare una ricca colazione e degustare prodotti locali anche allo Speck Stube, dove troverai Donatella e Caterina ad accoglierti. Nell’adiacente piccolo negozio di alimentari puoi acquistare tutto il necessario per cucinare negli appartamenti dell’albergo diffuso.
Una colazione speciale la potrai fare anche sulla terrazza dell’Albergo NeiderDanila ti accoglierà anche per pranzo, per un aperitivo e per le tue cene estive a lume di candela; invece durante i periodi freddi potrai cenare al calore della stube interna e del caminetto.

Se volete conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla birra di Sauris vai al Kelder, lo spaccio della Zahre beer. Qui, nell’antica abitazione dei genitori di Massimo e Sandro Petris, trovi Deborah e Sergio che ti presentano le 5 birre prodotte dal birrificio artigianale Zahre beer. Puoi accompagnare i boccali di birra con i prodotti del prosciuttificio Wolf e i formaggi locali. Non perderti le visite guidate del birrificio che Sandro e Massimo organizzano periodicamente.

I locali immersi nel bosco

Daniela ed Augusto ti accolgono nell’affascinante  ristorante dello Chalet Rikhelan, dove puoi degustare i piatti preparati dallo chef Claudio. Il terrazzo dello Chalet che si affaccia sul monte Bivera è la location perfetta per un aperitivo romantico; ti suggeriamo un Ugo, preparato con la menta coltivata nel giardino dello Chalet.

Sul monte Ruche trovi Derna e il suo agriturismo; qui non dimenticarti di chiedere una grappa aromatizzata alle erbe, che Derna raccoglie personalmente nel bosco.
Tra Sauris di Sopra e Sauris di Sotto trovi il campeggio, qui trovi il ristorante C’entro e co di Velt. , guidati da Lara, Gianna e Flavio. Qui Lara e Flavio ti faranno  provare degustazioni esperienziali dei prodotti del territorio e alcuni piatti tradizionali.

In riva al Lago

Vuoi cenare in un posto particolare? Il ristorante Maanja fa il caso tuo! Puoi cenare ammirando il lago, attraverso le grandi vetrate della sala da pranzo.

Lateis

Se vuoi  fare una sosta per uno spuntino o per un aperitivo, godendo della vista del lago dall’alto, vai  al ristorantino Pa Krhaizar. Qui troverai Antonella e le sue donne  ti accoglieranno come fossi uno di famiglia. In inverno, non mancare di passare da loro, per una pausa davanti al calore del fuoco del magnifico fogolar della sala soggiorno degustando una grappa fatta in casa o una tisana.

Vuoi degustare una cena saurana, cucinata da una vera saurana? Vai al RiglarhausPaola e il suo staff ti delizieranno con una ricca varietà di piatti cucinati con i prodotti locali. Non sarà facile scegliere tra le tante proposte!

Note

Confrontare