• Home
  • Scopri Sauris
La fava di Sauris, un legume nobile in una comunità di alta montagna

La fava di Sauris, un legume nobile in una comunità di alta montagna

La fava perduta di Sauris: tradizione “viva e vegetale”

La Fava di Sauris è un legume coltivato solo nel territorio del nostro comune. Si tratta dell’unico legume che sia stato coltivato in queste terre fin dall’antichità. Ogni famiglia aveva le fave nel proprio orto saurano e spesso queste rappresentavano una fonte di nutrimento fondamentale durante i lunghi inverni. Nel corso degli anni ’60 però, l’arrivo di molte novità anche nel settore agricolo ha ridotto drasticamente la coltivazione di questa fava, che ha rischiato di andare perduta. Negli ultimi anni tuttavia la Fava di Sauris è stata riscoperta e posta al centro di un interessante progetto di recupero delle tradizioni gastronomiche locali.

Oggi la Fava di Sauris è stata recuperata e inserita in modo nuovo e inconsueto nelle ricette più raffinate della gastronomia contemporanea di Sauris. Spicca tra le altre la ricetta della birra Zahre alle fave: una birra scura realizzata con questo antico legume, che è possibile degustare durante le visite al birrificio. Ti invitiamo quindi ad arricchire il tuo soggiorno presso la nostra struttura con questa esperienza culturale e gastronomica.

In questa terra di tradizioni recuperate nasce e si sviluppa il concetto dell’Albergo Diffuso Sauris, una struttura ricettiva di nuova concezione, che permette ai propri ospiti di alloggiare in case dall’architettura tradizionale, completamente ristrutturate e dotate di ogni comfort. La destinazione preferita di chi desidera vivere una vacanza all’insegna della tradizione e del relax immerso alla natura.

Programma dell’esperienza:

Il Centro Etnografico di Sauris e il birrificio Zahre Beer organizzano per tutte le settimane estive un’immersione nella storia di Sauris/Zahre, tra miti e usanze secolari. Al centro Etnografico, alle ore 16.30 prende avvio il racconto sull’antica fava di Sauris, oggi riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale, a seguire sopralluogo ad una coltivazione. Alle ore 17.30 visita guidata al birrificio Zahre con degustazione finale della birra alle fave.
Puoi effettuare la visita con degustazione tutti i venerdì, da metà luglio a metà settembre. Il costo è di 10,00 Euro a persona per l’esperienza completa. Per la sola vista al Birrificio Zahre 5,00 Euro a persona. Bambini gratis fino a 13 anni.

Alloggiare presso l’Albergo Diffuso Sauris offre molte altre esperienze, per i gusti di tutti. Se desideri una vacanza rinfrescante, scopri le attività sul lago di Sauris. Preferisci invece immergerti nella natura? a Sauris organizziamo passeggiate e cavalcate, chiedi informazioni alla reception. E per una vacanza a tutto relax, scopri la nostra spa, con sauna e bagno turco.

Scopri Sauris a 365 giorni: clicca qui e scarica la locandina di tutte le esperienze del programma “Sauris: un’esperienza a 365 giorni!” per scoprire le altre attività dell’estate 2019. Per avere maggiori informazioni sull’attività e per prenotare chiamaci al numero 043 386221 o scrivi una mail a info@albergodiffusosauris.com.

Confrontare